Cosa: Da bere rigorosamente giovane
Perché: Per chi cerca un vino un po’ fuori dagli schemi
Perfetto con: Antipasti, primi e secondi a base di pesci e crostacei
Cosa: Da bere rigorosamente giovane
Perché: Per chi cerca un vino un po’ fuori dagli schemi
Perfetto con: Antipasti, primi e secondi a base di pesci e crostacei
Prodotto e imbottigliato da Az. Gomba S.S. Agricola - Barolo (CN), Italia
Prodotto in Italia
Fiero, Roero Arneis DOCG, nasce da uve raccolte nei vigneti che l’azienda Gombo possiede a Santa Vittoria d’Alba. Siamo a un’altezza di circa 340 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso Sud, sull’ampia vallata del fiume Tanaro. Siamo in terra di Roero e il terreno, a differenza di quello di Barolo poco distante, è più calcareo–sabbioso. L’Arneis è una delle poche varietà a bacca bianca coltivate in Piemonte, considerata da sempre terra di grandi rossi. Ma chi cerca un vino un po’ fuori dagli schemi, trova in questo Arneis un perfetto compagno di pranzi e cene. Bianco da consumare giovane, nel primo anno di vita, in particolare, esprime aromi fruttati e floreali intensi, uniti a una naturale sapidità e una piacevole morbidezza. Servito a una temperatura di circa 10 gradi, quindi ben fresco, è il bianco che può essere proposto senza esitazioni in occasione di un aperitivo tra amici. A tavola accompagna bene i classici antipasti, ma anche primi e secondi a base di pesci e crostacei.
Questa volta ci troviamo in un luogo semplicemente magico. Cascina Boschetti, infatti, si trova sulla sommità dell’omonima collina che sovrasta i tetti delle case di Barolo e il castello dei Marchesi Falletti dove, giusto per non dimenticare, il vino dei Re ha visto la luce. Dall'azienda si gode di una vista mozzafiato a 360° sulle colline di Langa e sui numerosi castelli che le costellano. La famiglia Gomba possiede questa cascina dal 1991 quando Sergio, quinta generazione di una storica famiglia piemontese, la compera in estate, giusto in tempo per poter affrontare la sua prima vendemmia di lì a pochi mesi. Allora la proprietà comprendeva solo un ettaro di terra e le uve venivano vinificate in una cantina a La Morra. Le prime bottiglie, però, hanno già in etichetta il logo della cascina: una casa sulla collina con tre alberi e il disegno dei filari. E da allora non sono cambiate. Nel 1998 gli ettari diventano 11, mentre nel 2003 parte il progetto di costruzione di una nuova cantina e l’area di imbottigliamento. E anche se nel 2005 gli ettari vitati sono ormai diventati circa venti, Sergio Gomba non è ancora pienamente soddisfatto. Decide infatti di acquistare altri 4 ettari, questa volta nel Roero per produrre gli altri vitigni tipici della regione. Oggi Sergio Gomba produce quasi 200mila bottiglie l’anno, di cui almeno 90mila di Barolo. Ma alla Cascina Boschetti si mantengono sempre i piedi ben piantati a terra, nel pieno rispetto del motto piemontese: “Esageruma nen”, non esageriamo.
Se vuoi acquistare Roero Arneis DOCG "Fiero" 2023 di Gomba Boschetti con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Roero Arneis DOCG "Fiero" 2023 di Gomba Boschetti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna