Cosa: Dal vitigno romagnolo per eccellenza
Perché: Per la sua freschezza
Perfetto con: Salmone affumicato
Cosa: Dal vitigno romagnolo per eccellenza
Perché: Per la sua freschezza
Perfetto con: Salmone affumicato
Sull’etichetta di questo interessante vino romagnolo c’è disegnata una pianta di Azzeruolo, o Lazzeruolo. Un parente della rosa che in Romagna un tempo era conosciuto come “pomo reale”. La sua particolarità è che in primavera si carica di una folta chioma di fiori bianchissimi e molto profumati e in estate inoltrata, inizio autunno, si riempie di frutti rosso vermiglio con una polpa dolce, gustosa e croccante. Vicino alla cantina, alla Torre di Oriolo, c’è l’Azzeruolo più antico della Romagna. Il vino, un Romagna DOCG Albana Secco, nasce dal vitigno romagnolo per eccellenza. Un vino caratterizzato da una forte personalità che fu il primo bianco a ottenere la DOCG, nel 1987. Vinificazione in acciaio e affinamento, sempre in acciaio per 5 o 6 mesi prima dell’imbottigliamento, questa Albana ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si rivela intenso, con un ricco bouquet complesso, con gradevoli fragranze di miele, pera e frutti tropicali, come banana, mango e ananas. In bocca è fresco, grazie alla buona acidità, ma soprattutto ben equilibrato. Il lungo finale richiama la nocciola e la vaniglia.
A Brisighella, su una collina che guarda al mare e che sorge tra calanchi, vigneti, pini e ulivi, c’e? Podere La Berta. Una cantina a misura d’uomo che crede nell’artigianalita?, nell’autenticita? e nella forza della natura. Dal 2009 la famiglia Poggiali assume la responsabilità di un percorso iniziato negli anni ’70 e avvia un processo di recupero incondizionato, affiancando alla vocazione del territorio, visione e grande attenzione alla qualità. Dalle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo, Podere La Berta si affaccia sulla Valle del Lamone. Ventidue ettari di terreno ricco d’argilla, che conserva e tramanda i segni della presenza umana e conferisce al vino il suo carattere particolare, infondendo il respiro della natura nel rosso intenso e nel bianco dorato dei grappoli. Si coltivano solo vitigni autoctoni. Il Sangiovese, in particolare, ma anche l’Albana, il Trebbiano e il tradizionale Pagadebit.
Se vuoi acquistare Albana Secco Romagna DOCG 2022 di Podere la Berta con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Albana Secco Romagna DOCG 2022 di Podere la Berta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna