Cosa: Montepulciano e Sangiovese per un vino che parla del suo territorio
Perché: Per la sua bella complessità
Perfetto con: Secondi piatti di carne saporiti
Cosa: Montepulciano e Sangiovese per un vino che parla del suo territorio
Perché: Per la sua bella complessità
Perfetto con: Secondi piatti di carne saporiti
Montepulciano al 70%, con un 30% di Sangiovese a dargli man forte. Nasce da questo azzeccato taglio il Monsignore, Rosso Piceno Superiore, proposto qui da Torre del Nano. Le uve provengono dai vigneti aziendali che si trovano sulle colline di Offida. Le esposizioni migliori, garantite dal versante Sud/Ovest, permettono alle uve di giungere a perfetta maturazione, senza fretta. La raccolta del Sangiovese avviene a fine settembre. Mentre il Montepulciano richiede ancora qualche settimana per raggiungere il grado giusto di maturità. Vendemmia manuale, vinificazione in acciaio a temperatura controllata e affinamento di 6 mesi in botti di rovere francese. Nasce così un rosso di bella struttura piena, con un tannino morbido e maturo. Un vino di bel equilibrio, elegante e longevo.
Questa è una delle (per fortuna) numerose, belle storie di vino. Quella di Torre del Nano, in particolare, racconta di una giovane e fresca realtà marchigiana oggi gestita da Massimo Seghetti. Vignaiolo indipendente, membro della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), innamorato del suo lavoro e impegnato a 360 gradi nella gestione di tutta la sua attività. Dalla cura del vigneto, alla raccolta e fino alla vinificazione. Un’esperienza maturata negli anni, grazie a un solido background che gli deriva dalla tradizione del suo passato. “Come nani sulle spalle di giganti - si legge sul sito dell’azienda - possiamo guardare avanti e andare oltre solo se facciamo tesoro della saggezza dei nostri padri, racchiusa nella storia di un territorio da sempre felice della sua vocazione produttiva”. Torre del Nano si trova a Offida, provincia di Ascoli Piceno. Producono in regime di agricoltura biologica, nel rispetto del territorio, ma senza rinunciare alle più moderne e innovative tecnologie.
Se vuoi acquistare "Monsignore" Rosso Piceno Superiore DOC 2018 di La Torre del Nano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Monsignore" Rosso Piceno Superiore DOC 2018 di La Torre del Nano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY