Cosa: Da uve appassite di Trebbiano e Malvasia
Perché: Per la bella acidità croccante che bilancia la dolcezza
Perfetto con: Cantucci toscani, crostate di frutta e dolci al cioccolato. Formaggi stagionati ed erborinati
Cosa: Da uve appassite di Trebbiano e Malvasia
Perché: Per la bella acidità croccante che bilancia la dolcezza
Perfetto con: Cantucci toscani, crostate di frutta e dolci al cioccolato. Formaggi stagionati ed erborinati
Italia
Prodotto e Imbottigliato da Lanciola società Agricola, Via Imprunetana per Pozzolatico, 210, 50023 Impruneta (FI)
L'Impruneta, zona di produzione di questo pregiato Vin Santo Chianti Colli Fiorentini, gode di un clima caldo e temperato, con terreni ricchi di galestro e calcare. Queste condizioni pedoclimatiche uniche al mondo, unite alla lunga 'esperienza dei viticoltori, creano le condizioni ideali per la produzione di uve Trebbiano e Malvasia di altissima qualità. Il Vin Santo Chianti Colli Fiorentini DOCG dell'Azienda Agricola Lanciola è prodotto secondo un metodo tradizionale che si tramanda da generazioni. Le uve appassite vengono pigiate e il mosto ottenuto fermenta in caratelli di rovere, dove poi matura lentamente per almeno sette anni. Durante questo lungo affinamento, il vino sviluppa la sua complessità aromatica e la sua caratteristica dolcezza equilibrata. Il colore è giallo dorato intenso, con lievi note oro antico. Al naso, un profumo ampio e complesso, con note di frutta gialla, frutta secca e candita, albicocca, miele di acacia, scorze d'arancia e fiori gialli. In bocca, invece, il vino si rivela dolce, morbido e opulento, con un'acidità croccante che bilancia la dolcezza e dona freschezza. Il finale è lungo e persistente, con sentori di frutta candita. Vino da meditazione, accompagna cantucci toscani, crostate di frutta e dolci al cioccolato. E' inoltre un compagno eccellente anche per formaggi stagionati e erborinati.
Oggi ci troviamo alle Porte di Firenze, ma immersi nel verde. A pochi chilometri dalla città, infatti, sugli ondulati colli dell’Impruneta, nei pressi di Pozzolatico, si trova l’Azienda Agricola Lanciola. Siamo nell’area dei “Colli Fiorentini”, nel cuore del Chianti Classico. Qui l’azienda può contare su circa 14 ettari, di cui 10 sono a vigneto, con un'esposizione ottimale a Sud-Ovest, su terreni particolarmente vocati. Ci troviamo a circa 300 metri sul livello del mare e tra i filari, oltre all'immancabile Sangiovese, si trova anche il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Syrah, oltre agli autoctoni Canaiolo e Colorino.
Se vuoi acquistare Vin Santo del Chianti Colli Fiorentini DOC 2010 di Lanciola con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Vin Santo del Chianti Colli Fiorentini DOC 2010 di Lanciola potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
X CHIUDI
Cascina Chicco - Piemonte
SOLO 10,9€ 16,00€
Offerta a tempo limitato! 00:00:00:00