Cosa: Da un uvaggio di vari cloni di uve Sangiovese
Perché: Per il suo gusto beverino e scorrevole
Perfetto con: Carni rosse, salumi e formaggi stagionati
Cosa: Da un uvaggio di vari cloni di uve Sangiovese
Perché: Per il suo gusto beverino e scorrevole
Perfetto con: Carni rosse, salumi e formaggi stagionati
ITALIA
FATTORIA MANTELLASSI DI ALEARDO & GIUSEPPE MANTELLASSI - LOCALITA' BANDITACCIA - MAGLIANO IN TOSCANA (GR)
Maremma Toscana DOC, Il Canneto di Fattoria Mantellassi è un vino rosso giovane, prodotto da uve Sangiovese in purezza. Nello specifico è ottenuto da un uvaggio di vari cloni di Sangiovese, coltivati sulle colline maremmane. Qui, nel cuore della Toscana, il clima è caldo e arido, con scarse precipitazioni. Condizioni ideali per la coltivazione del Sangiovese che qui riesce a esprimere al meglio le sue caratteristiche. Autoctono toscano per eccellenza, il Sangiovese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il Canneto nasce da una lavorazione tradizionale in rosso. Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate e pigiate. Il mosto ottenuto fermenta in acciaio a temperatura controllata. Segue un periodo di affinamento in acciaio per alcuni mesi, prima dell'imbottigliamento. Nel bicchiere questo Sangiovese di casa Mantellassi, si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso si avvertono profumi di frutti rossi, come ciliegia e mora, con note floreali e speziate. Al palato è di struttura lieve, beverino e scorrevole, con un buon tannino e un finale mediamente persistente. Vino piacevolmente versatile, si abbina a una grande varietà di piatti. In particolare a carni rosse, salumi e formaggi stagionati. Da provare con primi piatti a base di ragù o sughi di carne.
Fattoria Mantellassi: Ambasciatori del Morellino. Che aggiungere di più? “La Fattoria Mantellassi - si legge sul sito dell’azienda - ha contribuito in modo determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978 ed è considerata una delle più prestigiose aziende produttrici”. Provenienti dal pistoiese, i Mantellassi si trasferirono nella zona di Scansano e Magliano intorno al 1860 per svolgere il loro mestiere di “potini” ed “innestini”. L’impianto dei primi vigneti risale a un secolo dopo, nel 1960, quando vennero realizzati i primi quattro ettari in località Banditaccia. Oggi la Fattoria può contare su circa cento ettari vitati che si estendono su alcuni dei tanti colli della Fattoria. Qui il Sangiovese è assoluto protagonista. E con lui vitigni come l’Alicante, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Canaiolo Nero, la Malvasia Nera, il Ciliegiolo, e i “bianchi” Vermentino e Sauvignon. La Cantina Mantellassi sorge invece in una posizione strategica, a pochi chilometri da Magliano in Toscana e vicina a ognuno dei vigneti. Questo permette, durante il periodo di vendemmia, di ottimizzare il lavoro e di avere le uve in cantina con tempi rapidissimi, preservandone tutte le caratteristiche migliori.
Se vuoi acquistare "Il Canneto" Sangiovese Maremma Toscana DOC 2023 di Mantellassi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Il Canneto" Sangiovese Maremma Toscana DOC 2023 di Mantellassi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna