B
Cosa: Da vigneti con un’età media di 30 anni
Perché: Per chi cerca un Barolo buono fin da giovane
Perfetto con: Carni rosse
B
Cosa: Da vigneti con un’età media di 30 anni
Perché: Per chi cerca un Barolo buono fin da giovane
Perfetto con: Carni rosse
Prodotto e imbottigliato da Az. Agr. Abbona Marziano – Dogliani (CN), Italia
Prodotto in Italia
Questo Barolo DOCG 2018 di Abbona nasce da uve raccolte nei vigneti aziendali di Monforte d’Alba. Vino dotato di grande finezza olfattiva, potenza e ottima gradazione alcolica, che può arrivare a 15 gradi, le uve selezionate provengono da vigneti con un’età media di 30 anni. La vinificazione ha inizio con la classica fase di diraspa-pigiatura, a cui segue una lenta macerazione pellicolare. La fermentazione alcolica viene innescata spontaneamente da lieviti indigeni e per tutta la sua durata il vino viene sottoposto a rimontaggi quotidiani. Segue la svinatura e il travaso in botti dove avviene la conversione malolattica. Per l’affinamento, questo Barolo riposa in botte per un lungo periodo, fino al momento in cui viene assemblato e imbottigliato. Vino di buona struttura e grande finezza, questo Barolo è fresco e immediato, perfetto per essere bevuto fin dai primi anni dopo la messa in commercio pur avendo un notevole potenziale di invecchiamento.
Celso Abbona, bisnonno degli attuali proprietari dell’azienda, fu tra i primi della sua generazione a credere nelle potenzialità del territorio di Dogliani e a valorizzare il Dolcetto, l’uva che su queste colline era in grado di raggiungere l’eccellenza. L’azienda nasce così, con tanto lavoro e tanta passione. Fu proprio Celso a piantare il mitico vigneto di Bricco Doriolo, in frazione Santa Lucia di Dogliani, che oggi rappresenta uno dei più prestigiosi cru della denominazione. Con gli anni, e l’ingresso in azienda delle nuove generazioni, l’azienda è cresciuta e si è espansa, in particolare verso le Langhe. Erano gli anni in cui la scommessa del Barolo era ancora tutta da vincere. Vengono così acquistati i primi appezzamenti che permettono all’azienda di vendemmiare e imbottigliare i primi Nebbiolo. E fu un successo. Oggi, le nuove generazioni proseguono il lavoro, continuando con lo stesso impegno a produrre grandi vini del territorio. L’azienda può contare su circa 52 ettari di vigneti nei comuni di Dogliani, Monforte d’Alba e Novello, tutti condotti in modo sostenibile, per produrre vini buoni, nel pieno rispetto della natura. Molte delle vigne di famiglia, lavorate ancora a mano secondo metodi tramandati da generazioni, sono composte da ceppi vecchi, anche di 60 anni. Sono piante di rara bellezza e in grado di esprimere il massimo della qualità del loro territorio.
Se vuoi acquistare Barolo DOCG 2020 di Marziano Abbona con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barolo DOCG 2020 di Marziano Abbona potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna