Cosa: Tra Chardonnay, Pinot Nero e una piccola parte di Pinot Bianco
Perché: Per piacevolezza ed eleganza
Perfetto con: Ricchi antipasti a base di salumi e formaggi. Tempura di pesce
Cosa: Tra Chardonnay, Pinot Nero e una piccola parte di Pinot Bianco
Perché: Per piacevolezza ed eleganza
Perfetto con: Ricchi antipasti a base di salumi e formaggi. Tempura di pesce
ITALIA
MONTE ROSSA soc. Agr. Srl - via Monte Rossa 1 - 25040 Bornato di Cazzago S. Martino (BS)
Tecnicamente potrebbe essere definito il vino d'entrata dell'azienda Monte Rossa. Certamente ne rappresenta il biglietto da visita, in quanto vino più diffuso. Ma questo non deve far pensare a un prodotto meno pregevole. Anzi, al contrario, questa Prima Cuvée si distingue per piacevolezza ed eleganza. La sua semplicità si traduce in finezza, immediatezza e piacevolezza. "Tutte caratteristiche - come si legge sul sito dell'azienda - fondamentali per un Franciacorta di qualità. Chardonnay per l'85%, Pinot Nero per il 10% e, questo è interessante, anche un 5% di Pinot Bianco, questa bollicina di "charme" si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso esprime chiare note di frutta fresca, pera e pesca. Poi gli immancabili lieviti e la crosta di pane. In bocca è armonico e complesso, allo stesso tempo. Fresco e persistente. Ottimo come aperitivo, si abbina magnificamente a ricchi antipasti a base di salumi e formaggi. Da provare con una tempura di pesce.
Cantina storica della Franciacorta, a Monte Rossa la tradizione contadina si è fusa armonicamente con la tecnologia. Qui la cura artigianale, e la ricerca, sono gestite con impegno e mentalità imprenditoriale, senza compromessi. La sua storia ha inizio nel 1972, quando l’imprenditore Paolo Rabotti con il supporto della moglie Paola, intraprese la strada della viticoltura. Oggi è il figlio Emanuele a portare avanti, con entusiasmo, quel progetto. Tra i primi in Franciacorta ad abbandonare la produzione dei vini fermi, in Monte Rossa hanno da sempre investito nella tecnologia, continuando a sperimentare in cantina. Oggi l'azienda può contare su un vigneto di circa 70 ettari, suddivisi in numerosi cru, su terreni e con esposizioni diversi, che contribuiscono ad ampliare il patrimonio aromatico delle uve, per comporre cuvée ricche di struttura e complessità. La produzione annua è di circa 500mila bottiglie. Tutte da gustare.
Se vuoi acquistare di Monte Rossa con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Monte Rossa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY