Cosa: Chardonnay e Pinot Nero, pulito e rigoroso
Perché: Per la sua natura piacevolmente gastronomica
Perfetto con: Frutti di mare e pesce crudo
Cosa: Chardonnay e Pinot Nero, pulito e rigoroso
Perché: Per la sua natura piacevolmente gastronomica
Perfetto con: Frutti di mare e pesce crudo
Franciacorta DOCG Essence Nature. Millesimo 2016. Per chi non cerca compromessi ma vuole sperimentare tutto il buono di un territorio unico come la Franciacorta, questa è la bottiglia da mettere nel carrello. Antica Fratta propone, infatti, questo interessante assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Nero, pulito e rigoroso, prodotto senza aggiunta di sciroppo di dosaggio, ossia di “liqueur d’expedition”. Nessuna aggiunta di zuccheri, dunque. Nessun trucco, né maquillage. Nella bottiglia, e poi nel nostro calice, solo il frutto di una rigorosa lavorazione, volta a valorizzare al meglio il frutto di partenza. 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero. Una maturazione che si protrae per oltre 42 mesi dalla vendemmia, di cui almeno 36 sui lieviti in bottiglia. Ne deriva una bolla di altissima qualità, caratterizzata da un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente. Al naso stupisce per il suo profumo ampio, con sentori di spezie e frutta secca. In bocca, invece, è gradevolmente pulito, con un aroma fragrante ed equilibrato di buona persistenza. Una bottiglia così si stappa, con piacere, sia in occasione di un aperitivo tra amici, sia per una cena importante. E’ versatile e incredibilmente gastronomico. La sua naturale vocazione? Frutti di mare e pesce crudo.
L’azienda Antica Fratta vanta una lunga storia, strettamente legata a quella del territorio della Franciacorta. Le sue origini risalgono addirittura alla metà dell’Ottocento, quando il Cavaliere di Gran Croce Luigi Rossetti, ricco mercante di vino della zona, trasforma un antico casale del XVI secolo nella sua residenza, ristrutturando le vecchie cantine scavate nella roccia della collina su cui poggia la Villa e rendendole, oltre che vetrina d’eccellenza per i suoi commerci, un gioiello personale per conservare le sue selezioni. Dopo la morte del cavaliere, la proprietà passa di mano in mano, fino al 1979, quando ha inizio la produzione della moderna Antica Fratta. Negli anni l’azienda ha saputo spingere sempre più in avanti i propri orizzonti, arrivando a essere consacrata come una delle grandi firme di Franciacorta.
Se vuoi acquistare Franciacorta Dosaggio Zero "Essence" Nature DOCG Millesimato 2020 di Antica Fratta con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Franciacorta Dosaggio Zero "Essence" Nature DOCG Millesimato 2020 di Antica Fratta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna