Cosa: Merlot in prevalenza
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Carni alla griglia
WS
GR
RP
Cosa: Merlot in prevalenza
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Carni alla griglia
The 2018 Bolgheri Superiore Ornellaia is complete and seamlessly stitched together with extreme care and precision. This is an almost technical blend of Merlot (at 50% of the blend for the first time), 42% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc and 3% Petit Verdot that offers a true sense of wholeness and consistency that speaks to the blending expertise and experience of the winemaking team. Finding harmony among the various vinous components of the wine was especially important in this vintage that prized earlyripening grapes like Merlot over the others. Blackberry and dried cherry segue to spice, tar, campfire ash and more sweet fruit. We're off to a great start, and this vintage of Ornellaia is surely destined to flesh out and grow more complex with age.
So aromatic and complex with blackcurrants, blueberries, fresh violets and lavender on the nose. Some graphite and iodine, too. Medium to full body with firm, chewy tannins that are polished and refined, yet the palate is so long and refined. This is an Ornellaia with strength in elegance. Try after 225.
Complex, sophisticated and harmonious, this pure red is marked by black currant, black cherry, cedar, iron and light spice flavors. Bright and focused, with refined tannins emerging on the spicetinged finish. Discreet and stylish. Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc and Petit Verdot. Best from 2023 through 2040. 1,500 cases imported. — BS
Agli appassionati di tutto il mondo basta la parola Ornellaia per far nascere, spontaneo, un sorriso. Tecnicamente si tratta di un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. Un magico assemblaggio che cambia ogni anno secondo l’andamento della stagione, in perfetta armonia con la natura. Ornellaia 2018, in particolare, nasce da un assemblaggio di Merlot al 51%, con Cabernet Sauvignon al 40% e Cabernet Franc al 7%. Il restante 2%, infine, è di Petit Verdot. L’annata 2018 è stata finalmente un’annata normale da un punto di vista climatico, con un bel inverno freddo, una primavera piovosa e una calda estate soleggiata. La raccolta, come di rigore per un vino di questa levatura, è avvenuta a mano in cassette da 15 kg. E i grappoli, perfettamente maturi e sani, sono stati portati velocemente in cantina per essere sottoposti a una doppia cernita, prima e dopo la diraspatura. Pigiatura soffice, come d’abitudine ogni varietà e ogni parcella è stata vinificata separatamente. La fermentazione alcolica in acciaio si è svolta a temperature tra i 26 e i 30 gradi ed è stata seguita da una lunga fase di macerazione per circa 10-15 giorni. La malolattica è stata svolta principalmente in barrique di rovere, dove si è svolta anche buona parte della fase di maturazione. Circa 18 mesi, di cui gli ultimi sei con il vino assemblato e finito. Prima della definitiva messa in commercio, però, Ornellaia 2018 ha riposato per un altro anno al sicuro nella cantina della Tenuta. Di colore rosso rubino intenso, Ornellaia 2018 è caratterizzato da una vivace e intensa espressione aromatica. Al naso dominano le note di frutti rossi e agrumi, a cui si affiancano sentori di liquirizia e di macchia mediterranea. In bocca il vino si presenta avvolgente e ben proporzionato in tutte le sue componenti. La trama tannica, fitta e al tempo stesso setosa, riempie il palato con eleganza e precisione. Il finale è impreziosito da un’evidente vena sapida che ne esalta la sensazione di freschezza e persistenza.
Nessun compromesso. La filosofia di produzione dell’azienda, infatti, si focalizza su un solo obiettivo: la qualità. Del resto siamo a Bolgheri, luogo mitico nell’immaginario di ogni buon sommelier, dove nascono tanti vini famosi e desiderati. E da qui in particolare, dalla Tenuta Ornellaia, vengono alcuni dei vini più conosciuti, premiati e apprezzati al mondo. La tenuta si trova ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri, a pochi chilometri dalla costa mediterranea. Qui, nei mesi estivi, la fresca brezza marina accarezza i vigneti, mentre l’inverno le colline li proteggono dai freddi venti del nord. I vigneti, suddivisi in infinite parcelle, danno vita a uve in grado di valorizzare anche le più piccole sfaccettature di un terroir che non ha paragoni in Italia. E forse nel mondo. Ornellaia: stile ed eleganza.
Se vuoi acquistare Ornellaia Bolgheri Superiore DOC 2017 di Ornellaia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Ornellaia Bolgheri Superiore DOC 2017 di Ornellaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY