Cosa: 36 mesi di affinamento sui lieviti
Perché: Per il suo colore rosa vivo e acceso
Perfetto con: Pesce crudo
Cosa: 36 mesi di affinamento sui lieviti
Perché: Per il suo colore rosa vivo e acceso
Perfetto con: Pesce crudo
Prodotto in Francia
Imbottigliato da Paul Clouet
Tutto il fascino e la complessità di uno straordinario rosé. Champagne Rosé Assemblage di Paul Clouet è un degno rappresentante di una categoria di vini che negli ultimi anni stanno conquistando sempre più fette di mercato. Perché i rosati, specie quelli della Champagne hanno un carattere molto particolare e perché sempre più appassionati scoprono il piacere di abbinarli a piatti diversi, di pesce ma non solo. Ma procediamo con ordine. Questo Rosé Assemblage nasce da un taglio di Chardonnay al 60% e Pinot Noir per la parte restante. La cosa interessante è che in questo caso una parte del Pinot, circa il 12%, è vinificata in rosso. Ed è proprio da questo particolare taglio che nasce la ricca colorazione di questo Champagne. Colore rosa vivo e acceso, questo spumante presenta un perlage finissimo e abbondante. Al naso emergono note erbacee accompagnate da tracce di sottobosco. Mentre sul finale spiccano ricordi di ribes e scorza di agrumi. In bocca è elegante e secco, di buona struttura ed equilibratissimo. Il finale è super persistente. Perfetto per l'aperitivo, accompagna bene sia piatti di terra che di mare. Anche se, va detto il suo vero matrimonio d'amore è con il pesce crudo. Semplicemente una garanzia!
Paul Clouet è una delle tante piccole realtà della regione dello Champagne in grado di produrre vini di altissima qualità a partire dalle uve raccolte nei propri vigneti aziendali. Fondata a Bouzy nel 1907, azienda può contare su un terroir unico nel suo genere, con vigneti ottimamente esposti e suoli gessosi che ben si adattano alla coltivazione del Pinot Noir. La cantina Paul Clouet, oggi di proprietà di Maire-Thérèse, nipote del fondatore, si estende su circa 6 ettari, suddivisi fra quindici parcelle tutte comprese nel Grand Cru di Bouzy. I vigneti hanno un’età media di circa 30 anni e producono annualmente tra le 50 e le 60mila bottiglie. Prodotti artigianali, dallo stile inconfondibile. Bottiglie per veri appassionati e intenditori.
Se vuoi acquistare di Paul Clouet con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Paul Clouet potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna