Cosa: Dal cuore dell'Australia
Perché: Per i suoi tannini fini
Perfetto con: Carni, salumi e formaggi
Cosa: Dal cuore dell'Australia
Perché: Per i suoi tannini fini
Perfetto con: Carni, salumi e formaggi
Australia
Penley Estate. McLean Rd, Coonawarra SA 5263, Australia
Voliamo nel cuore dell'Australia, terra di grandi vini. E lo facciamo per scopre questo Atlas Son of Titan Syrah, prodotto dalla Penley Estate. Ci troviamo nelle regione di Coonawarra. Rosso strutturato e di buon corpo, questo vino nasce da una lavorazione in purezza di uve Syrah, o Shiraz, come si usa dire in Australia. Rosso intenso il suo colore, al naso si percepiscono nettissimi richiami di frutti neri e rossi maturi, come more, prugne, lamponi e mirtilli, affiancati da spezie fresche come il pepe nero, cannella e anice stellato. Si percepisce chiaramente anche una delicata nuance di legno tostato, dovuta al passaggio in botte, che aggiunge un ulteriore livello di complessità. In bocca si presenta di medio corpo, con una notevole lunghezza e intensità. I tannini sono fini e contribuiscono a donare un bel carattere al vino. Il finale è fresco, vivace e brillante. Buono già oggi, questo Syrah ha un buon potenziale di invecchiamento. Ben conservato, Atlas Son of Titan Syrah può tranquillamente continuare il suo percorso di evoluzione per i prossimi 10 anni. In tavola richiede un abbinamento con carni, salumi e formaggi.
La storia della cantina Penley Estate risale al 1844, anche se il vero inizio dell'attività è avvenuto solo nel 1945 quando Reginald Lester Tolley, a bordo della sua auto sportiva rossa, ha incontrato Judith Anne Penfold Hyland. Il matrimonio dei due ha portato alla nascita del marchio Penley nel 1947. Nel 1988, poi, i figli di Reginald e Judith hanno deciso di creare i loro vini, dando vita alla cantina Penley Estate a Coonawarra, e nel 1995 è stata costruita la cantina. Nel 2015, il fratello Kym si è ritirato lasciando alle sorelle la decisione di vendere o di rinnovare il marchio. Le donne non hanno avuto esitazioni e, grazie all'incontro con Hans, viticoltore e geologo, hanno dato il via a una approfondita mappatura dei vigneti, creando un processo di produzione di vini unici. Oggi Penley Estate produce vini classici Coonawarra. Una storia caratterizzata da passione e visione, con una punta di scandalo e follia.
Se vuoi acquistare "Atlas Son of Titan" Syrah 2021 di Penley Estate con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Atlas Son of Titan" Syrah 2021 di Penley Estate potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna