Cosa: Da Sagrantino, Merlot e Colorino
Perché: Per il suo piacevole equilibrio
Perfetto con: Antipasti, salumi e primi piatti della cucina umbra
Cosa: Da Sagrantino, Merlot e Colorino
Perché: Per il suo piacevole equilibrio
Perfetto con: Antipasti, salumi e primi piatti della cucina umbra
Italia
Perticaia srl soc. agr. Località Casale 06036 Montefalco (PG)
Umbria Rosso IGT, questo vino targato Perticaia rappresenta la versione facile del contesto Montefalchese. Nasce da una lavorazione di Sangiovese per il 70%, a cui si aggiungono un 20% di Merlot e Colorino per il restante 10%. Come da tradizione per la bella cantina umbra, la vendemmia avviene rigorosamente a mano e si svolge nella seconda metà di settembre. Le uve, conferite velocemente in cantina, vengono lavorate separatamente, in modo da poter adattare tecniche differenti alle diverse varietà. Vinificazione in acciaio e successivo affinamento di 6 mesi prima di andare in bottiglia. Ne deriva un rosso molto piacevole, caratterizzato da un bel colore vivace e brillante. Al naso, note piacevoli di frutta rossa, accompagnate da un tocco piacevole di lavanda. In bocca è ben equilibrato e teso, con un lungo finale di grande piacevolezza. Vino da tutto pasto, si abbina bene agli antipasti tradizionali. Ottimo con i salumi e con i primi piatti della cucina umbra e mediterranea in generale. Buono oggi, è un vino caratterizzato da un discreto potenziale di evoluzione in bottiglia. Ben conservato potrà proseguire il suo periodo di maturazione per 2 o 3 anni.
Perticaia, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, è la parola con cui veniva chiamato l’aratro, probabilmente lo strumento che più di ogni altro rappresenta il simbolo del passaggio dalla pastorizia all’agricoltura. Ci troviamo tra colline coltivate a vigneto ed ulivo, costellate da torri, borghi e castelli medievali. Vigneti moderni, come moderna è la cantina di vinificazione, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante, avendo cura di mantenere l’aspetto delle vecchie aziende agricole della zona. Oggi Perticaia vanta una cinquantina di ettari di vigneto. Di questi, più di dieci sono a Sagrantino. I terreni, tutti collinari, sono posti in leggera pendenza, ad una quota compresa fra i 320 e 350 metri sul livello del mare, esposti principalmente a Sud, Sud-Ovest. Perticaia è un’azienda Biologica, modello per il territorio, e capace di produrre vini di grande espressività ed eleganza.
Se vuoi acquistare Umbria IGT Rosso 2021 di Perticaia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Umbria IGT Rosso 2021 di Perticaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY