Cosa: Un ricco Porto Reserva per veri appassionati
Perché: Per la sua grande versatilità
Perfetto con: Ottimo come aperitivo e come fine pasto
Cosa: Un ricco Porto Reserva per veri appassionati
Perché: Per la sua grande versatilità
Perfetto con: Ottimo come aperitivo e come fine pasto
Dedicato ad Adriano, uno dei due fondatori dell'azienda Casa Ramos Pinto, questo Porto Reserva Superior Tawny è il vero diamante grezzo della cantina. Un Porto elegante e di grande carattere che nasce da un sapiente taglio di uve Tinta Roriz, Tinto Cão e Touriga Franca. Lavorazione accurata e lunga maturazione in cantina per oltre 6 anni, questo vino è frutto di un assemblaggio di più annate, capaci di rendere il risultato finale un vino di estrema piacevolezza e complessità allo stesso tempo. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso cupo con evidenti sfumature aranciate, segno inequivocabile del lungo invecchiamento ossidativo in cantina. Al naso dominano le note di frutta molto matura, tra cui la ciliegia e la mora sono particolarmente riconoscibili. Poi si scoprono note di legno e frutta secca, prugne in confettura e un gradevole spunto balsamico che completa il quadro. In bocca è nuovamente fruttato, con un perfetto equilibrio tra alcol, quasi 20 gradi, e materia prima. Elegante e non eccessivo, si dimostra un Porto estremamente versatile. Perfetto servito leggermente fresco come aperitivo, sa anche accompagnare un fine pasto di assoluto godimento accompagnando un dolce goloso.
Fondata nel 1880, Casa Ramos Pinto è una delle più antiche produttrici di Porto. I fondatori, Adriano e Antonio Ramos Pinto, non hanno avuto esitazioni e dal loro duro lavoro, nel corso degli anni, è nata quella che oggi è considerata un vero e proprio punto di riferimento per tutti i produttori del Douro. Innovazione e tradizione si coniugano alla perfezione in questa azienda, capace di mettere sul mercato vini di indiscutibile qualità ma anche di realizzare una indimenticabile campagna pubblicitaria in stile Art Nouveau. che oggi è oggetto di studio da parte di esperti di marketing. Poco meno di 200 ettari vitati di proprietà da cui provengono le uve lavorate ogni anno. Tutti i vigneti si trovano tra l'Alto Corgo e il Douro superiore. In campagna vige un assoluto rispetto per la natura e la biodiversità, che si traduce in scelte agronomiche oculate e, spesso, all’avanguardia. Dal 1990, Casa Ramos Pinto è parte del gruppo Louis Roederer.
Se vuoi acquistare Porto Adriano Reserva di Ramos Pinto con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Porto Adriano Reserva di Ramos Pinto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna