Cosa: Il grande vino fortificato della tradizione portoghese
Perché: Per la sua intensità
Perfetto con: Formaggi stagionati o dolci
Cosa: Il grande vino fortificato della tradizione portoghese
Perché: Per la sua intensità
Perfetto con: Formaggi stagionati o dolci
La magia del Porto sta nei particolari. Nella ricchezza del blend delle uve, rigorosamente autoctone portoghesi, e nell'affinamento che può, in alcuni casi, protrarsi per un periodo estremamente lungo. Del resto il Porto è un vino che nasce per durare nel tempo e per il quale non bisogna avere fretta. Questo The Tawny di Graham è davvero un punto di riferimento per la sua categoria. Nasce da un taglio di uve Touriga Franca, Touriga Nacional, Tinta Amarela, Tinta Barroca e altre vecchie varietà locali che si mescolano nei vigneti che circondano il corso del fiume Douro. Dopo la vinificazione e la fortificazione che lo porta a circa 20 gradi alcol, inizia la sua maturazione in fusti di rovere. Si attende una media di sette-nove anni prima che sia considerato pronto per essere imbottigliato. Il Master Blender, Charles Symington, per enfatizzare ancora di più l’affinamento e gli aromi evolutivi, aggiunge nel blend anche dei vini molto più vecchi. Il risultato finale è un calice di colore dorato-ambra, con aromi complessi di buccia d'arancia, cannella, prugne, uvetta e fichi secchi. In bocca si rivela un vino intenso e gratificante, caratterizzato da un sapore pieno e generoso. Lungo e pulito il finale.
La lunga storia della cantina W. & J. Graham's inizia quasi per caso quando i due fratelli William e John, commercianti di tessuti, accettano in pagamento per una fornitura di stoffe pregiate non denaro ma botti di Porto. Siamo nel 1820 e quella decisione determina un cambiamento importante nella loro vita. Da commercianti esperti, i due sanno bene di poter smerciare facilmente le pregiate botti. Quello che non immaginano è il successo che li travolge. Per questo decidono di non fermarsi ma di investire anche in questo nuovo business. E nel giro di qualche anno, oltre a commerciare i vini prodotti da altri, iniziano anche ad attrezzarsi per produrre in proprio, grazie all’acquisto di vigneti e terreni nella valle del Douro, a Quinta dos Malvedos, e alla creazione della famosa Graham’s Lodge a Vila Nova de Gaia, utilizzata per stoccare le botti e lasciare maturare i vini in base alla tipologia. Oggi l’azienda non è più dei discendenti dei fratelli Graham. Venne infatti ceduta alla Symington, azienda di proprietà scozzese (come i Graham) che vanta una centenaria storia nella valle del Douro. I sui vini sono considerati tra i migliori in commercio.
Se vuoi acquistare Porto Graham's The Tawny di Ramos Pinto con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Porto Graham's The Tawny di Ramos Pinto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna