Cosa: Da un tradizionale taglio di uve a bacca nera e bianca
Perché: Per i tannini soffici e austeri
Perfetto con: Carni, formaggi stagionati e piatti della cucina siciliana
Cosa: Da un tradizionale taglio di uve a bacca nera e bianca
Perché: Per i tannini soffici e austeri
Perfetto con: Carni, formaggi stagionati e piatti della cucina siciliana
Italia
Tenuta di Fessina. Contrada Rovittello Via Nazionale SS 120, 22 Castiglione di Sicilia (CT)
Un vino unico e particolare. Stiamo parlando di Erse, Etna DOC Rosso, proposto qui da Tenuta di Fessina. Un vino che racchiude l'essenza del territorio etneo. Il vitigno principale utilizzato è il Nerello Mascalese, accompagnato dal Nerello Cappuccio. E fin qui non ci sono particolarità rispetto a molti altri rossi della zona. La differenza è che in questo caso alle uve delle due varietà rosse autoctone per eccellenza, si aggiunge una piccola percentuale di Carricante e Minnella, entrambe uve a bacca bianca. Un mix tradizionalmente utilizzato in passato, dove le varietà bianche venivano aggiunte a quelle rosse per ingentilire un po' i vini troppo corposi. In questo caso le uve provengono da vigneti esposti ad Est che conferiscono al vino una piacevole freschezza. Si tratta, infatti, di un "vino del mattino", prodotto con uve che non subiscono il calore eccessivo dei lunghi pomeriggi estivi. Nel bicchiere si presenta di un intenso rosso rubino. Al naso si percepiscono sentori di frutta selvatica, spezie, pepe, rosa e inchiostro. In bocca, invece, è corposo e setoso allo stesso tempo, con tannini soffici e austeri. Elegante e dal forte carattere territoriale, è ideale da abbinare a carni, formaggi stagionati e piatti della cucina siciliana.
Partiamo con il dire che la Tenuta di Fessina è oggi considerata da molti esperti come un punto di riferimento e della zona etnea e più in generale della nuova viticoltura siciliana. Un'azienda moderna e orientata alla qualità, capace di offrire, vendemmia dopo vendemmia, vini dal carattere unico e distintivo. Siamo, come ormai sarà chiaro, ai piedi dell'Etna, in Sicilia. Una terra ricca di contrasti e dal grande potenziale enologico. La sua fondatrice, Silvia Maestrelli, pioniera tra i produttori che hanno dato nuovo slancio all'enologia sull'Etna, dice di sé di essere "stata motivata dall'amore per questa terra e dalla passione per il vino". Per fortuna, verrebbe da dire. Nel 2007, dopo lunghe trattative con gli antichi proprietari della terra, nasce ufficialmente Tenuta di Fessina, un progetto che unisce la sensibilità di una visione enologica "al femminile", alla capacità tecnica di consulenti e collaboratori per creare una realtà produttiva di alto livello. La produzione, come è normale che sia, si concentra principalmente sulle interessanti varietà autoctone del vulcano, come il Nerello Mascalese e il Carricante, con qualche interessante inserimento di vitigni internazionali come Chardonnay e Syrah. Il suo segreto? Agricoltura biologica e un'attenzione maniacale alle diverse fasi di vinificazione e all'affinamento dei vini.
Se vuoi acquistare "Erse" Etna Rosso DOC 2022 di Tenuta di Fessina con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Erse" Etna Rosso DOC 2022 di Tenuta di Fessina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna