Cosa: Dall’area denominata Poderuccio, nel cuore della tenuta
Perché: Per il suo impatto olfattivo importante
Perfetto con: Secondi a base di carni rosse, grigliate e selvaggina. Ottimo anche con formaggi saporiti
Cosa: Dall’area denominata Poderuccio, nel cuore della tenuta
Perché: Per il suo impatto olfattivo importante
Perfetto con: Secondi a base di carni rosse, grigliate e selvaggina. Ottimo anche con formaggi saporiti
Italia
imbottigliato da casa vinicola triacca s.r.l., Villa Tirano, Italia, nelle proprie cantine di Montepulciano, Italia.
Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Poderuccio è uno dei buoni vini prodotti dall'azienda Triacca, nella sua tenuta Toscana di Santavenere. 85% Sangiovese, 15% Merlot, le uve provengono dall’area denominata Poderuccio, nel cuore della tenuta. Qui si registra un particolare microclima, una perfetta esposizione e un terreno unico nel suo genere. Da questo felice mix di ingredienti, nasce questo eccellente vino. Vinificato con tecnologia moderna, ma nel pieno rispetto della tradizione, si affina per 18 mesi in piccoli fusti di legno, in parte nuovi. Quindi, viene ulteriormente stoccato per circa sei mesi in vasche di acciaio e, dopo l'imbottigliamento, per altri sei mesi in vetro. Di colore rosso rubino intenso, si presenta al naso con un impatto olfattivo importante e con sensazioni complesse: tabacco, confettura di ciliegie, liquirizia, note balsamiche e tostate in bella evidenza. In bocca è morbido e caldo, con tannini eleganti. Il finale è persistente, complesso e caldo. Perfetto con secondi a base di carni rosse, grigliate e selvaggina. Ottimo anche con formaggi saporiti come il Pecorino.
Azienda storica a conduzione familiare, Triacca ha sede a Campascio, in Valposchiavo, in Svizzera. I vigneti, e "le" cantine, però, si trovano in Italia. In particolare La Gatta in Valtellina, La Madonnina nel Chianti Classico, Santavenere a Montepulciano. Vitivinicoltori dal 1897, i vini targati Triacca ottengono regolarmente ottimi punteggi nelle più rinomate guide enologiche. Oggi la gestione dell'azienda è nelle mani dei fratelli Giovanni e Luca, esponenti della quarta generazione. Luca è enologo e responsabile della produzione vinicola. Giovanni dirige la casa madre. Con loro, lo zio Rino, la "vecchia guardia", che accoglie ancora i visitatori a La Gatta con la sua nota amabilità e passione.
Se vuoi acquistare "Poderuccio" Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2017 di Triacca Tenuta Santa Venere con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Poderuccio" Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2017 di Triacca Tenuta Santa Venere potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna