Cosa: Sangiovese, cabernet e merlot per un rosso intrigante
Perché: Per il suo stile internazionale
Perfetto con: Carne alla griglia
JS
Cosa: Sangiovese, cabernet e merlot per un rosso intrigante
Perché: Per il suo stile internazionale
Perfetto con: Carne alla griglia
Aromas of tar and blueberries with a hint of black-olive skin. Medium to full body. Round, chewy tannins. Needs time to soften. Little lean. Better after 2020.
Una magnum interessante per chi vuole organizzare una bella cena e vuole essere certo di iniziare e terminare con un unico grande prodotto. Mora del Roveto è uno dei vini prodotti dalla cantina Usiglian del Vescovo di Palaia in provincia di Pisa. Un intrigante vino rosso che nasce dalla lavorazione di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti aziendali. Un classico taglio bordolese alla toscana, che dai celebri vini francesi eredita vitigni (con l'aggiunta del Sangiovese, si intende) e lo stile di vinificazione che prevede lo svolgimento di malolattica in vasche in cemento e poi una fase di maturazione in barrique di rovere. Il risultato è un vino caratterizzato da eleganti aromi di frutta rossa e un carattere deciso e avvolgente. Ottimo vino a tutto pasto, è perfetto se sulla tavola c'è una bella grigliata di carne.
Quella di Usiglian del Vescovo è una delle storie più avvincenti tra quelle che abbiamo avuto occasione di ascoltare. Risalente al Medioevo, è stato feudo dei vescovi di Lucca e oggetto di continue rivendicazioni da parte della Repubblica di Pisa. Per poi passare sotto al controllo di Firenze nel 1406 fino a quando, nel 1495, gli abitanti di Pisa occuparono il castello mettendo in fuga il comando fiorentino. Da allora, fino all'ingresso dell'attuale proprietà nel 2001, la guida della tenuta è passata diverse volte di mano in mano. Recentemente è stata al centro di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato 22 ettari di vigneti a Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Petit Verdot, Chardonnay e Viognier, oltre a 10 ettari di oliveti. La cantina di invecchiamento, ricavata dall’originario feudo medievale, ospita botti di media e grande capacità.
Se vuoi acquistare Magnum Mora del Roveto Toscana IGT di Usiglian del Vescovo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Magnum Mora del Roveto Toscana IGT di Usiglian del Vescovo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY