Cosa: Da un vigneto a Monteprandone, a 350 metri sul livello del mare
Perché: Per il lungo finale minerale
Perfetto con: Piatti a base di pesce, crudi di mare, zuppe di pesce o risotti ai frutti di mare
Cosa: Da un vigneto a Monteprandone, a 350 metri sul livello del mare
Perché: Per il lungo finale minerale
Perfetto con: Piatti a base di pesce, crudi di mare, zuppe di pesce o risotti ai frutti di mare
ITALIA
VELENOSI SRL - VIA DEI BIANCOSPINI 11 - 63100 ASCOLI PICENO
Quello presentato qui è un pregevole Offida DOCG Passerina, il Villa Angela di Cantina Velenosi. Nasce da uve provenienti dal suggestivo vigneto aziendale a Monteprandone, nelle Marche, a un'altitudine di 350 metri sul livello del mare. Qui il terreno di medio impasto tendente all'argilloso, dona carattere e struttura ai vini. L'autoctona Passerina, viene vendemmiata rigorosamente a mano nelle prime ore del mattino per preservare intatta la freschezza e la complessità dei grappoli. Dopo la diraspatura, le uve subiscono una crio-macerazione a 0°C per circa 8/10 ore, seguita da una soffice pigiatura. Solo il mosto fiore, il migliore, viene selezionato per la vinificazione. Quest'ultima avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, preservando così la freschezza e l'eleganza dei profumi. Segue una lunga fase di affinamento sulle fecce fini, che si protrae fino a fine febbraio. Durante questo periodo, le fecce vengono rimescolate settimanalmente, conferendo al vino una struttura ricca e complessa. Nel calice rivela un colore giallo luminoso con riflessi dorati. Al naso, note floreali di camomilla ed erbe balsamiche, accompagnate da un fruttato di pomacee croccanti, in particolare mela golden, e un tocco citrico di lime. Il gusto fresco e sapido, di buona struttura, è sottolineato da un finale minerale, lungo e persistente, che invita immediatamente a un nuovo sorso.
Tutto ebbe inizio per mano di due giovanissimi imprenditori, Angela ed Ercole Velenosi. Correva l’anno 1984. L'head quarter dell’azienda si trova ad Ascoli Piceno, nel cuore delle Marche, a circa 20 chilometri dalle coste dell’Adriatico, a un’altezza di circa 200 metri sul livello del mare. I poderi aziendali si sviluppano tra le colline, dove suoli argillosi e fertili sono da sempre considerati ideali per la coltivazione della vite. Quattro aziende distinte situate ad Ascoli Piceno, Castorano, Monsampolo del Tronto e Castel di Lama, a cui si aggiunge un vigneto nella zona di Ancarano, in provincia di Teramo, e uno nella zona di San Marcello, provincia di Ancona, nei Castelli di Jesi. I vini Velenosi sono spesso premiati dalla critica più severe nazionale e internazionale e sono distribuiti in oltre 52 nazioni nel mondo. Oggi la produzione complessiva si aggira su circa 2 milioni e mezzo di bottiglie l’anno. Ma, come fanno sapere dall’azienda, i progetti in cantiere non sono ancora finiti.
Se vuoi acquistare Offida DOCG Passerina 2023 di Velenosi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Offida DOCG Passerina 2023 di Velenosi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna