Cosa: Passerina in purezza
Perché: Per la gradevole briosità
Perfetto con: Cucina di mare. Antipasti, crudi di pesce, molluschi e crostacei, pesci al forno
Cosa: Passerina in purezza
Perché: Per la gradevole briosità
Perfetto con: Cucina di mare. Antipasti, crudi di pesce, molluschi e crostacei, pesci al forno
ITALIA
CANTINA PASETTI, VIA SAN PAOLO 21 - 66023 FRANCAVILLA AL MARE (CH)
Passerina in purezza, questo Terre Aquilane IGP Testarossa di cantina Pasetti è la versione giovane della linea storica Testarossa. Un vino che trova nel territorio di Capodacqua (AQ) la sua massima espressione. Bianco di grande freschezza che spazia dall'erbaceo al minerale, con finezza ed eleganza. Ma procediamo con ordine. Le uve Passerina utilizzate per la produzione di questo vino provengono da vigneti situati nel Comune di Capestrano, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, un territorio caratterizzato da elevate escursioni termiche, perfette per preservare acidità e aromi. La Passerina, è bene ricordarlo, è un vitigno autoctono abruzzese che già per sua natura si distingue per una spiccata acidità e la lenta capacità di accumulo degli zuccheri. La sua maturazione, infatti, è medio-tardiva, e questo permette di ottenere vini freschi e aromatici. Nel calice questa Passerina si presenta di un colore giallo verdolino brillante. Al naso rivela un bouquet intenso di aromi floreali di ginestra e fruttati di mela verde. In bocca, invece, è fresco e minerale, con una gradevole briosità che dona al vino una spiccata freschezza. Buona la sapidità e la marcata mineralità. Il finale è erbaceo ed elegante. Perfetto per accompagnare la cucina di mare, si abbina idealmente ad antipasti, crudi di pesce, molluschi e crostacei, pesci al forno.
I vignaioli hanno il compito di non rovinare ciò che di buono la natura regala loro. Un principio sacrosanto che vale ancora di più se la cantina si trova in un luogo di magica bellezza e di grande vocazione. E’ senza dubbio il caso della cantina Pasetti, una realtà vitivinicola abruzzese che può contare su ben 60 ettari di vigneto, tra il Gran Sasso e i Monti della Laga, nel cuore del Parco Nazionale. Questa zona, infatti, è caratterizzata da forti escursioni termiche, vento costante e suoli particolarmente eterogenei, che garantiscono uve di altissima qualità. Si coltivano prevalentemente i tanti vitigni autoctoni della regione, a partire dal Montepulciano, vero protagonista della viticoltura di qualità degli ultimi anni, ma anche il Trebbiano d’Abruzzo, il Pecorino e la Passerina. Pasetti è un’azienda di qualità che va seguita. Può dare delle grandi soddisfazioni.
Se vuoi acquistare "Testarossa" Passerina Terre Aquilane IGP 2023 di Soc. Agr. Pasetti Vini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Testarossa" Passerina Terre Aquilane IGP 2023 di Soc. Agr. Pasetti Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna