GR
LM
VE
Cosa: Da vigneti soleggiati e suoli unici
Perché: Per la sua delicata nota boise?
Perfetto con: Carni rosse, come brasati e arrosti
GR
LM
VE
Cosa: Da vigneti soleggiati e suoli unici
Perché: Per la sua delicata nota boise?
Perfetto con: Carni rosse, come brasati e arrosti
Prodotto e imbottigliato da Vinchio Vaglio Serra S.C. Agr. – Vinchio (AT), Italia
Prodotto in Italia
Laudana è una delle migliori espressioni della Barbera piemontese. Si tratta, infatti, di una selezione di uve provenienti dai migliori vigneti iscritti alla DOCG Nizza. Ubicato su pendii soleggiati e caratterizzati da marne argillo-sabbiose, con ottime esposizioni, il bricco Laudana è la dorsale collinare da cui provengono la maggior parte delle uve utilizzate per la sua produzione. Un’area considerata dagli anziani viticoltori di Vinchio come la piu? vocata per la produzione di uva Barbera. Vendemmia manuale in cassette da 20 chili, la vinificazione viene condotta a termine con cura e precisione. Quindi la fase di affinamento, a malolattica conclusa, avviene in parte in fusti di legno da 75 ettolitri e in parte in piccole botti di rovere da 225 litri. Dopo 18 mesi il Laudana incontra la bottiglia ed e? pronto per essere consumato. Vino di grande personalità, questa Barbera si presenta di un bel aspetto brillante. Colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, ha un profumo intenso, etereo, lievemente speziato, con un boise? vellutato. In bocca si presenta corposo e di buona struttura. E’ armonico e rotondo, con tannini leggeri e dolci, molto persistente. Ideale per accompagnare primi piatti saporiti con sughi di carne o funghi. Si abbina bene anche a secondi a base di carni rosse, come brasati e arrosti, e perfino con la selvaggina.
Nel 1959, anno di fondazione, erano solo 19. Oggi, 2021, i soci della Cantina Cooperativa Vinchio e Vaglio Serra, sono ben 192. In totale gestiscono con cura e passione circa 450 ettari di vigneto. In particolare a Barbera, il cosiddetto “Rubino di Vinchio”, ma anche altri vitigni tipici del territorio, come il Dolcetto, il Cortese, il Grignolino, il Nebbiolo, il Brachetto, il Moscato, la Freisa e la Bonarda. A questo fitto gruppo di autoctoni, ossia tipici del territorio, si aggiungono anche i vitigni internazionali che meglio si adattano alle colline piemontesi, come il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Sauvignon e il Viognier. I vigneti, in larga parte su pendii molto ripidi, rendono le lavorazioni particolarmente impegnative ma, allo stesso tempo, garantiscono esposizioni ottimali che si traducono in maturazioni perfette. Alla qualità dell’uva raccolta contribuisce, ovviamente, anche la natura dei suoli, le cui componenti minerali garantiscono la produzione di vini di alta qualità. La cantina, invece, dotata di attrezzature all’avanguardia e moderni impianti per la vinificazione, è anche dotata di un’ampia barricaia, ricavata all’interno della collina, che garantisce temperatura e umidità costanti e naturali. Qui si trovano barrique e fusti di rovere francese di varia capienza, dove i vini possono affinare lentamente. Per tutto il tempo necessario.
Se vuoi acquistare Laudana Nizza DOCG 2020 di Vinchio Vaglio con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Laudana Nizza DOCG 2020 di Vinchio Vaglio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna