Cosa: Da vigneti con un'età media di 35 anni
Perché: Per il suo lungo finale agrumato
Perfetto con: Aperitivo, crostacei e frutti di mare. Primi e secondi a base di pesce
Cosa: Da vigneti con un'età media di 35 anni
Perché: Per il suo lungo finale agrumato
Perfetto con: Aperitivo, crostacei e frutti di mare. Primi e secondi a base di pesce
Prodotto in Francia
Imbottigliato da Apollonis Champagne Michel Loriot. 13 Rue de Bel air, 51700 Festigny, Francia
Un altro bel prodotto targato Apollonis, un'azienda unica nel suo genere. Il suo fondatore, infatti, tale Michel Loriot, ama definirsi un vignaiolo melomane, per la sua abitudine di diffondere, in vigna e in cantina, musica classica per favorire la crescita delle uve e la maturazione dei suoi vini. Genio o follia? Poco importa, basta che i vini siano sempre di livello. Come questo Théodorine Rosé, prodotto con uve provenienti dalla famosa Vallée de la Marne. Il taglio di base è composto da 35% di Meunier, 35% Pinot Noir e 30% Chardonnay. Tutte le uve dell'azienda Apollonis provengono da vigneti con un'età media di 35 anni. Vinificazione tradizionale, questo Théodorine Rosé matura lentamente in cantina. Dopo la presa di spuma, in bottiglia, il vino riposa per circa 3 anni in bottiglia prima della definitiva sboccatura. Si scopre così un bel calice caratterizzato da un colore rosa salmone, con un perlage fine e persistente. Al naso, note di fragola e lampone, sentori floreali e un cenno di cannella. In bocca è fresco e sapido, senza per questo difettare in equilibrio. Il finale è lungo e fresco, con un netto ricordo di agrumi. Eccellente come aperitivo, questo rosato di Apollonis si abbina benissimo ai crostacei e ai frutti di mare. Buono, in generale, con primi e secondi a base di pesce.
Questa è senza dubbio una di quelle realtà che, una volta incontrate, difficilmente possono essere scordate. La gestisce Michel Loriot, dal 1977, insieme alla moglie Martine. Siamo nella regione della Champagne e monsieur Loriot si definisce (a ragione) un "vignaiolo melomane". La musica, infatti, per Michel non è solo una passione ma è anche uno strumento a sostegno delle vigne e della qualità dei vini. Per lui la musica interagisce sia con le piante che con il vino, contribuendo all’armonia generale e favorendo una più armoniosa maturazione. Per questo in vigna e in cantina sono diffusi i grandi classici di Beethoven, Mozart, Brahms, Mahler e Vivaldi, scelti appositamente dal vignaiolo. L'azienda può oggi contare su un totale di 7 ettari di vigneto a Festigny, piccolo villaggio nella Vallée de la Marne e luogo d’elezione per la coltivazione del Pinot Meunier.
Se vuoi acquistare di Apollonis con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Apollonis potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY