Cosa: Uno dei vitigni più eleganti al mondo, vinificato in purezza
Perché: Per il suo bouquet fresco e varietale
Perfetto con: Tortelli al ragù di capriolo
Cosa: Uno dei vitigni più eleganti al mondo, vinificato in purezza
Perché: Per il suo bouquet fresco e varietale
Perfetto con: Tortelli al ragù di capriolo
Ci avventuriamo tra le vallate del Trentino Alto-Adige, lungo la Strada del Vino, che da Salorno giunge a Nalles. Un paesaggio reso meraviglioso anche dalla presenza delle azzurre acque del Lago di Caldaro. Qui nasce il Pinot Nero Alto Adige DOC Castel Sallegg che ti presentiamo oggi: un vino giovane, giocherellone al naso, con un bouquet fresco e tipico della varietà.
Originario della Borgogna, il Pinot Nero è uno dei vitigni più nobili ed eleganti al mondo. Difficile da affrontare e da domare, può regalare vini eccelsi o del tutto anonimi; vinificato in purezza, rappresenta una delle sfide più difficili per i produttori vinicoli, con in media un'annata buona ogni cinque. Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, i migliori Pinot Nero italiani non nascono nei territori dei grandi rossi, ma nel Nord-Est, zona sicuramente più conosciuta per i suoi vini bianchi, ma particolarmente vocata anche per questo eccezionale vitigno. Qui, infatti, il Pinot Nero, ottiene risultati ottimi, come dimostra proprio il Pinot Nero Alto Adige, che ha ottenuto la DOC nel 1975. Quello che ti proponiamo oggi è uno dei cavalli di battaglia dell?Azienda Agricola Castel Sallegg: uno squisito equilibrio tra sentori olfattivi, morbidezza e rotondità. Al naso sfumature di frutta fresca, con fragola e ciliegia in evidenza; la bocca giovane e rotonda, in gran forma, con tannini morbidi e una buona persistenza. Castel Sallegg ha sede a Caldaro e vanta una tradizione di qualità che parte dal lontano 1851, anno in cui gli attuali possedimenti con i vigneti circostanti divengono proprietà dei Conti von Kuenburg. Ancora oggi le cantine si trovano all?interno del Castello, a testimonianza storica di un?aristocrazia rurale che da sempre vede convivere la vita del Castello con l?attività vitivinicola.
Se vuoi acquistare Pinot Nero Alto Adige DOC di Castel-sallegg con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Pinot Nero Alto Adige DOC di Castel-sallegg potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY