Cosa: Sangiovese e una selezione di uve, a bacca rossa e bianca
Perché: Per la tipica nota di marasca
Perfetto con: Piatti della tradizione. Antipasti a base di crostini e salumi. Ragù
Cosa: Sangiovese e una selezione di uve, a bacca rossa e bianca
Perché: Per la tipica nota di marasca
Perfetto con: Piatti della tradizione. Antipasti a base di crostini e salumi. Ragù
Italia
CASTELLI DEL GREVEPESA S.C.A. VIA GABBIANO 34 - I 50026 SAN CASCIANO VAL DI PESA - FI
Castelli del Grevepesa propone questo interessante rosso toscano, Calamassi Toscana IGT, frutto della lavorazione del vitigno principe della regione, il Sangiovese. In questo caso il "toscanaccio" entra nel blend in una percentuale del 90%. Con lui una selezione di altre uve, a bacca rossa e bianca, come da antica tradizione regionale. Vendemmia a mano, con accurata scelta dei grappoli, la vinificazione si svolge a temperatura controllata, con circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. Al termine della trasformazione, poi, il vino riposa, sempre in vasche di acciaio, per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento. Nel calice si scopre così un bel vino caratterizzato da un colore rosso rubino vivace. Il profumo è piacevole, fruttato, con nota di marasca dovuta probabilmente dalla prevalenza di uve Sangiovese. In bocca, invece, si rivela vinoso, equilibrato e di buona persistenza. Per goderlo a pieno, il consiglio è quello di accostarlo sempre a piatti della tradizione. Come un antipasto a base di crostini e salumi o primi piatti di pasta conditi con un buon ragù paesano.
Non c’è zona più affascinante e carica di storia e tradizione del Chianti. E un pezzo di questa storia è legata al nome di Castelli del Grevepesa. Siamo a San Casciano Val di Pesa, una quindicina di chilometri da Firenze, proprio alle porte del Chianti Classico. Qui, nel 1965, un gruppo di 18 viticoltori danno vita a una nuova realtà. Accumunati da un unico sogno, quello di mantenere intatte le tradizioni secolari della viticoltura toscana, del territorio e delle usanze contadine. Per farlo si punta subito sulla produzione di vini di alta qualità, nel rispetto delle severe norme del Consorzio del Gallo Nero. Da allora ne è passato tanto di vino negli orci della cantina, che nel corso degli anni è cresciuta fino a raggiungere l’attuale capacità di circa 120 aziende associate, con vigneti che si estendono principalmente nei Comuni di Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa (Mercatale Val di Pesa), Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa. La gamma si è chiaramente allargata e oggi comprende vini che appartengono a tutte le principali denominazioni regionali. Dal Chianti e il Chianti Classico, alla Vernaccia, al Nobile di Montepulciano e comprende persino una linea Maremma, con Vermentino, Rosato e Morellino. Ma le chicche non mancano. Anche se le dimensioni sono cambiate, immutata è la passione che viene messa nel lavoro di ogni giorno.
Se vuoi acquistare "Calamassi" Toscana Rosso IGT 2022 di Castelli del Grevepesa con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Calamassi" Toscana Rosso IGT 2022 di Castelli del Grevepesa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY