Cosa: Un tipico rosso piemontese
Perché: Nasce dalla sintesi di due grandi vitigni autoctoni
Perfetto con: Tagliatelle ai porcini
Cosa: Un tipico rosso piemontese
Perché: Nasce dalla sintesi di due grandi vitigni autoctoni
Perfetto con: Tagliatelle ai porcini
La forma mentale acquisita al Politecnico di Torino, l'attività in altri settori, hanno portato Italo Stupino ad un approccio scientifico alla campagna, alla vigna. Va bene la tradizione, ma non si deve dare tutto per scontato. Il dubbio, la ricerca, il confronto, la sintesi.
Un'azienda storica, che punta sul passato, per conquistare il futuro. Era il 1938 quando il professor Dalmasso ottenne dall'incrocio della Barbera e del Nebbiolo (che si scoprì poi essere Nebbiolo di Dronero), via impollinazione, un vitigno particolare, che chiamò romanticamente Albarossa. Italo Stupino fu uno dei primi viticoltori a sperimentare in Langa questo vitigno, scoprendone vendemmia dopo vendemmia le grandi potenzialità. Il 2008 si presenta color viola inchiostro. Al naso è ancora giovane, ma presente già un'eruzione di frutta rossa fresca, mora, lampone, con la nota leggermente eterea che contraddistingue questa annata. In bocca è un panzer: potenza, irruenza, e una soddisfazione al palato che pochi vini sanno dare. A Neive la famiglia Stupino ci vive da sempre. Prima i bisnonni, i nonni e papà Giacomo, che ha sfruttato la sua profonda conoscenza della zona e l'esperienza di geometra per acquisire, un po' per volta, i migliori terreni e vigneti. E oggi i quattro fratelli, Anna, Giulio, Italo e Piera, proprietari del castello di Neive e dei 60 ettari di terreno su cui si estendono, nel cuore delle Langhe, i sette vigneti dell'azienda. L'Azienda Agricola Castello di Neive porta avanti un lavoro fondato su tradizione, ricerca e creatività, in vigna come in cantina.
Se vuoi acquistare Langhe DOC rosso Albarossa di Castello di Neive con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Langhe DOC rosso Albarossa di Castello di Neive potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY