GR
RP
Cosa: Da Barbera e Nebbiolo
Perché: Per la sua acidità moderata e il finale persistente
Perfetto con: Primi piatti, formaggi e carni rosse
GR
RP
Cosa: Da Barbera e Nebbiolo
Perché: Per la sua acidità moderata e il finale persistente
Perfetto con: Primi piatti, formaggi e carni rosse
Italia
PELASSA DANIELE / Azienda Agricola DANIELE PELASSA - Casali Castellero, 2 - 12046 - Montà d'Alba (CN) - ITALIA
The Pelassa 2020 Langhe Corte Enrichetta shows hot-vintage aromas of dried fruit, prune and raspberry jam backed by tarry spice and powdery licorice root. That soft ripeness underlines the wine's approachable and easy-drinking personality.
Nella stanza si diffonde piacevolmente l'armonia della famosa "Incompiuta", Sinfonia n. 8 di Shubert. E' il momento giusto per stappare questo interessante piemontese purosangue. Si tratta del Langhe DOC Corte Enrichetta, proposto da Pelassa. Barbera e Nebbiolo, coltivati a oltre 300 metri e vendemmiati tra l'inizio e la metà di ottobre. Un vino semplice ma per nulla banale. Un rosso che si fa apprezzare per la sua grande versatilità e il buon rapporto qualità prezzo. Vinificazione veloce, con una tecnica super accurata che prevede, oltre al controllo della temperatura, anche un processo di microossigenazione per ingentilire i tannini ed esaltare gli aromi varietali. Segue un affinamento di circa un anno in vasche di acciaio, prima dell'imbottigliamento. Colore rosso rubino tendente al violaceo, questo vino ha un bouquet vinoso e fruttato. In bocca è piacevole, con un'acidità moderata e un finale particolarmente persistente e armonico. Vino da tutto pasto, accompagna bene primi piatti, formaggi e carni rosse.
Situata a Montà d'Alba, l'azienda Agricola Pelassa conduce vigneti nel Roero e a Verduno, per la produzione del Barolo. Mario fondò l’azienda Pelassa nel 1960 al termine del servizio militare. Oggi, invece, è condotta da tutta la famiglia, con Maria Teresa, detta Teresina, da sempre al fianco di Mario, e i figli Davide e Daniele, rispettivamente in vigna e in cantina. Uno scrupoloso lavoro di selezione e programmazione clonale all’interno dei nuovi impianti, e i grandi sforzi per gli investimenti in cantina, garantiscono la valorizzazione della qualità delle uve raccolte e il raggiungimento dell'obiettivo di produrre vini che abbiano una piena corrispondenza vino-vigneto-terroir. Non a caso negli ultimi anni l’azienda si è concentrata principalmente sulla coltivazione delle tre varietà che meglio si addicono ai tipici terreni della zona: Arneis, Nebbiolo e Barbera.
Se vuoi acquistare "Corte Enrichetta" Langhe Rosso DOC 2021 di Pelassa con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Corte Enrichetta" Langhe Rosso DOC 2021 di Pelassa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna