Cosa: Scrivi Abruzzo, leggi Montepulciano
Perché: Per scoprire la versatilità del Montepulciano
Perfetto con: Carni arrosto, selvaggina o formaggi stagionati
Cosa: Scrivi Abruzzo, leggi Montepulciano
Perché: Per scoprire la versatilità del Montepulciano
Perfetto con: Carni arrosto, selvaggina o formaggi stagionati
Prodotto e imbottigliato da Codice Citra S.C. – Ortona, Italia
Prodotto in Italia
Bisanzio, Montepulciano DOP targato Codice Citra, è un bel esempio della potenzialità del Montepulciano. Un vitigno ricco di carattere, perfetto per dar vita a vini destinati a un lungo invecchiamento, ma che è anche in grado di esprimersi al meglio in prodotti, come questo, nati per essere goduti fin da giovani. La vinificazione è tradizionale, con una lunga macerazione delle bucce a temperatura controllata. L’affinamento avviene in apposite vasche di acciaio inox, il mosto viene a contatto con le vinacce attraverso rimontaggi giornalieri che assicurano l’estrazione del colore e dei precursori aromaticiviene passato in botti di legno capaci di esaltarne le caratteristiche organolettiche. Colore rosso rubino intenso, al naso presenta un bouquet elegante, in cui sentori di amarena e di frutti di bosco si coniugano a note di pepe nero, cacao e aromi balsamici. In bocca si rivela un vino pieno, armonico, con un bel tannino, tipico per il vitigno Montepulciano. Lungo e piacevole è il finale.
Codice Citra rappresenta la più grande comunità di soci vignaioli abruzzesi in cui si raggruppano 3.000 famiglie unite dal rispetto per la natura. La sede principale, l’imponente cantina, si trova a Ortona, in provincia di Chieti. Pochi chilometri la separano dal mare. Qualcuno in più dai primi rilievi degli Appennini. Nel mezzo c’è un altro mare. E’ quello rappresentato dalle tante vigne che suddividono ordinatamente la campagna circostante. Basti pensare che sono circa 6.000 gli ettari di vigneto che fanno capo alla Citra e che la cantina è dotata di ben due linee di imbottigliamento capaci di sfornare 20.000 bottiglie di vino l’ora. Ma questi numeri non devono spaventare. Anche se grande, e Codice Citra lo è davvero, questa cantina non ha mai perso il gusto (e il piacere) di produrre buoni vini. Profondamente legati al loro territorio di origine, da 45 anni, sono un punto di riferimento per la regione.
Se vuoi acquistare Montepulciano d'Abruzzo DOC Bisanzio 2022 di Citra Vini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Montepulciano d'Abruzzo DOC Bisanzio 2022 di Citra Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna