Cosa: Passerina, sinonimo di Abruzzo
Perché: Per chi ama sperimentare
Perfetto con: Delicate crudité, sushi e sashimi
Cosa: Passerina, sinonimo di Abruzzo
Perché: Per chi ama sperimentare
Perfetto con: Delicate crudité, sushi e sashimi
Italia
Codice Citra, C.da Cucullo 66026 Ortona (CH)
Vitigno di gran moda in questi ultimi anni, la Passerina è sinonimo di Abruzzo e di costa adriatica. Il suo particolare nome deriva, probabilmente, dal fatto che spesso i passeri ne beccano gli acini attirati dalla dolcezza della polpa. Quello che è certo, però, è che si tratta di un vitigno estremamente generoso in termini di produzione, capace di regalare ogni anno vendemmie abbondanti e di buona qualità. Dotata di un'ottima acidità naturale, la Passerina è sicuramente molto versatile e si adatta alla produzione di spumanti. Come si scopre assaggiando questo piacevole Brut proposto da Codice Citra. Colore giallo tenue, il perlage è sottile e ininterrotto. Al naso si rivela intenso, con note di frutta bianca e cedro, che si coniugano a sentori floreali. In bocca è fresco e persistente, con una perfetta corrispondenza con quanto percepito in precedenza. Ottimo come aperitivo, questo spumante Brut "made in Abruzzo" è semplicemente ideale quando si tratta di accompagnare piatti delicati come crudité, sushi e sashimi. Più in generale è perfetto in abbinamento a piatti della cucina di mare e a formaggi di media stagionatura. Per chi ama sperimentare, infine, il consiglio è quello di proporlo come fine pasto, accostato a un semplice piatto di frutta esotica.
Codice Citra rappresenta la più grande comunità di soci vignaioli abruzzesi in cui si raggruppano 3.000 famiglie unite dal rispetto per la natura. La sede principale, l’imponente cantina, si trova a Ortona, in provincia di Chieti. Pochi chilometri la separano dal mare. Qualcuno in più dai primi rilievi degli Appennini. Nel mezzo c’è un altro mare. E’ quello rappresentato dalle tante vigne che suddividono ordinatamente la campagna circostante. Basti pensare che sono circa 6.000 gli ettari di vigneto che fanno capo alla Citra e che la cantina è dotata di ben due linee di imbottigliamento capaci di sfornare 20.000 bottiglie di vino l’ora. Ma questi numeri non devono spaventare. Anche se grande, e Codice Citra lo è davvero, questa cantina non ha mai perso il gusto (e il piacere) di produrre buoni vini. Profondamente legati al loro territorio di origine, da 45 anni, sono un punto di riferimento per la regione.
Se vuoi acquistare Passerina Spumante Brut di Citra Vini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Passerina Spumante Brut di Citra Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY