Cenerentola, Il Principe e Il Drago

    Cenerentola, Il Principe e Il Drago

    Potrebbe essere il titolo di una bellissima favola (e più o meno di questo si tratta), ma invece è questa confezione dal carattere 100% toscano. I protagonisti sono tre. Iniziamo da una vera chicca enologica chiamata “Cenerentola”, nata dall’unione tra l'eleganza del Sangiovese e la potenza del raro vitigno Foglia Tonda. Denominazione Orcia DOC, per un rosso raro e di grande soddisfazione. Il suo cavaliere è il “Principe” della cantina Podere Roseto: animo internazionale, versatile e dal sorso immediato, per un piacere che non vuole farsi attendere. Infine, il terzo personaggio di questa magica storia è un interessante Toscana IGT, “Il Drago e le 8 Colombe”: biologico, tipico e decisamente democratico (nel senso che piace davvero a tutti). Fatte le presentazioni, avrai già capito che questo è uno di quei casi in cui il “vissero per sempre felici e contenti” si riferisce a te, e ai tuoi tanti calici sulla tavola.



    3 BOTTIGLIE

    Acquista subito la nostra confezione: Cenerentola, Il Principe e Il Drago

    (cod. S7179)

    € 81,90 €49,90 -39%
    SPEDIZIONE GRATUITA
    Cod. S7179
    DISPONIBILI: 29
    Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
    Principe Bolgheri DOC 2022, Podere Roseto

    Principe Bolgheri DOC 2022

    Podere Roseto
    2022 - Toscana, Castagneto Carducci Livorno
    Il Principe di Bolgheri

    Per una volta un rosso internazionale che nasce con il preciso scopo di essere piacevole e facile da bere. Un mix di Merlot, al 40%, Cabernet Sauvignon e Franc in egual misura. Si presenta così il Principe, Bolgheri DOC proposto da Podere Roseto. Un vino fatto per essere buono subito e da non lasciare in cantina per troppo tempo ad attendere. La vinificazione è semplice ma accurata, con una iniziale fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per circa due settimane. Poi l’affinamento avviene in barrique di secondo passaggio. Bastano 12 mesi per raggiungere il giusto equilibrio e per passare alla fase di imbottigliamento e l’ultimo affinamento, di circa 3 mesi, in bottiglia. A quel punto il vino è pronto e può tranquillamente essere messo in commercio. Il risultato è un calice rosso rubino intenso, con note di frutta rossa ancora molto fresca e una appena percettibile sensazione di vaniglia. In bocca è ricco e fresco. Un vino che sa come piacere fin dal primo sorso e che si dimostra così versatile da poter anche essere proposto in abbinamento a piatti saporiti di pesce, come il classico caciucco alla livornese.

    Gradi
    14%  vol.
    Temperatura Di Servizio
    18 °C 18°
    Contiene Solfiti
    Caratteristiche organolettiche

    Fermentazione spontanea in acciaio e permanenza sulle bucce per 12 giorni , 12 mesi in barrique di secondo passaggio e tre mesi in bottiglia

    x1
    'Cenerentola' Orcia DOC 2019, Donatella Cinelli Colombini

    "Cenerentola" Orcia DOC 2019

    Donatella Cinelli Colombini
    2019 - Toscana, Trequanda (SI)
    Un rosso raro, dal carattere decisamente toscano

    Nella celebre favola, la bella Cenerentola fatica non poco a mettersi in evidenza per farsi notare dal suo nobile Principe. Allo stesso modo la “giovane” denominazione Orcia DOC è chiamata a un compito assai arduo per ricavare il suo spazio di visibilità, schiacciata come è tra le due grandi sorelle maggiori, le DOCG del Brunello e del Nobile. Eppure, nella sua breve storia che ha avuto inizio il giorno di San Valentino del 2000, l’Orcia DOC ha già avuto modo di prendersi - o meglio di regalare - belle soddisfazioni. Sull’etichetta di questo Cenerentola c’è una donna senza volto che scende una scala, di notte, nelle colline toscane. Rappresenta qualunque donna che accetta le sfide e soprattutto desidera amare. Prodotto da Donatella Cinelli Colombini alla Fattoria del Colle, nelle alte colline del Sud della Toscana, questo vino è figlio di due vitigni autoctoni: il Sangiovese, re incontrastato di Toscana, e il Foglia Tonda, un vitigno abbandonato da oltre un secolo. Vitigno rarissimo, in totale esistono meno di venti ettari di questa varietà, produce vini potenti e per questo è il compagno ideale del Sangiovese. Insieme creano un vino unico, diverso da tutti gli altri ma dai caratteri assolutamente toscani.

    Gradi
    14,5%  vol.
    Temperatura Di Servizio
    14°-16 °C 18 gradi
    Contiene Solfiti
    x1
    'Il Drago e le 8 Colombe' Toscana IGT 2019, Donatella Cinelli Colombini

    "Il Drago e le 8 Colombe" Toscana IGT 2019

    Donatella Cinelli Colombini
    2019 - Toscana, Trequanda (SI)
    Biologico e tipico

    Il Drago e le Otto Colombe è un interessante Toscana IGT prodotto da Donatella Cinelli Colombini nella Fattoria del Colle. E’ un rosso tipico della sua terra di origine, con il carattere giusto per accompagnare, con vera soddisfazione, i buoni piatti della tradizione regionale. E’ il vino da stappare quando sulla griglia si cuoce lentamente una spessa bistecca alla Fiorentina, o quando la merenda prevede una generosa scheggia di formaggio pecorino e una fetta di pane toscano. Nasce da vigne condotte in regime bio, con lavorazioni manuali, come avviene da secoli e secoli. In cantina lavorano solo donne, le colombe che danno il nome al vino e che sono riprodotte sull’etichetta. Con loro c’è anche un drago, Carlo Gardini, il marito di Donatella Cinelli Colombini, uno degli ispiratori delle nuove sperimentazioni. Affinato in piccole botticelle di rovere prodotte artigianalmente da 4 tonnellerie francesi, questo rosso è un vino estremamente democratico. Nel senso che piace davvero a tutti.

    Gradi
    14% vol
    Temperatura Di Servizio
    18 gradi
    Contiene Solfiti
    x1

    Scommettiamo che ti piaceranno anche

    Se vuoi acquistare Cenerentola, Il Principe e Il Drago di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Cenerentola, Il Principe e Il Drago di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

    SPEDIZIONE RAPIDA
    Reso Gratuito
    Soddisfatti o Rimborsati
    Monitoraggio della spedizione
    Assistenza Dedicata