Capichera: dove nasce il Vermentino, Capichera

    Capichera: dove nasce il Vermentino

    Facciamo un viaggio nel grande mondo del Vermentino di qualità. E lo facciamo con una guida autorevole. Siamo in Sardegna, nel cuore del territorio di Arzachena. Qui, nella Gallura più vera e selvaggia, fra le rocce granitiche si trova la cantina Capichera che, fondata alla fine degli anni 70, fu la prima a valorizzare il proprio Vermentino, provando addirittura ad elevarlo in barrique. Da allora questa bella realtà famigliare è presa a modello e i suoi vini vengono puntualmente premiati dalla critica enologica più severa, in Italia e in buona parte del mondo. La selezione che è proposta qui rappresenta al meglio le mille sfaccettature del vitigno mediterraneo per eccellenza. Tre variazioni sul tema, dove il Vermentino resta protagonista assoluto. A partire da Lintori, Vermentino di Sardegna DOC fresco e pulito, perfetto per iniziare una serata con il piede giusto. Per poi continuare con Vign'Angena, un vero fuori classe, Vermentino di Gallura DOCG, profumatissimo, minerale e intenso. Concludendo con VT, il bianco più rappresentativo dell’azienda, figlio di una vendemmia tardiva di uve Vermentino, maturato in barrique per aggiungere complessità e ricchezza aromatica. Che il viaggio abbia inizio.

    Acquista subito la nostra confezione: Capichera: dove nasce il Vermentino

    (cod. S7379)

    € 113,90 €88,00 -23%
    SPEDIZIONE GRATUITA
    Vittima del suo successo
    Cod. S7379
    DISPONIBILI: 0
    Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
    'Lintori' Vermentino di Sardegna DOC 2023, Capichera

    "Lintori" Vermentino di Sardegna DOC 2023

    Capichera
    2023 - Sardegna, Sassari
    L’espressione più fresca e immediata del Vermentino

    Affascinante ed evocativo, il significato del termine sardo Lintóri è “rugiada del mattino”. E come sempre accade con i vini di Capichera, anche in questo caso il nome racconta qualcosa di questo vino, ottenuto dalla selezione delle uve dei vigneti più giovani. Stando alle spiegazioni del suo produttore, è “volutamente” l’espressione più fresca, immediata e minerale del Vermentino in purezza. Il tutto senza dover rinunciare al suo carattere intenso e distintivo. Prodotto “solo” dal 2010, è il più giovane dei vini bianchi di Capichera. Vermentino di Sardegna DOC, questo vino fermenta e affina solo in acciaio, salvaguardando al massimo tutto quello che di buono c’è nel frutto di partenza. Giallo paglierino con riflessi verdognoli, questo Vermentino colpisce per l’ampiezza dei suoi profumi che sono allo stesso tempo intensi e fragranti. Note di frutti esotici, lychi, ananas, mela renetta ed erbe aromatiche. In bocca, invece, è fruttato, fresco ma anche sapido. Piacevolmente agrumato con un netto richiamo minerale. Il finale è gradevole, con un buon equilibrio complessivo. Vino "super godibile" in più di una occasione, questo Vermentino è il fresco aperitivo che introduce a una vera cena tutta a base di pesce. Per i più golosi, questo sardo purosangue si accompagna benissimo con la classica frittura di paranza.

    Gradi
    13,5% vol
    Temperatura Di Servizio
    12 gradi
    Contiene Solfiti
    x1
    'VT' Vendemmia Tardiva Isola dei Nuraghi IGT 2022, Capichera

    "VT" Isola dei Nuraghi Vendemmia Tardiva IGT 2022

    Capichera
    2022 - Sardegna, Sassari
    Il piacere di sperimentare

    Se Capichera è una delle aziende vinicole sarde più apprezzate al mondo da esperti e appassionati, è anche (e forse soprattutto) per il lungo lavoro di sperimentazione che ha svolto nel corso degli anni, in particolare sull’uso del Vermentino. Una delle grandi sfide di Capichera, infatti, è stata quelle di vinificare, per primi, il Vermentino in barrique. E questo VT, ossia Vendemmia Tardiva, nasce proprio da questo processo. Dopo la vinificazione, infatti, VT resta in cantina per almeno due anni dalla vendemmia. Può così esprimere il suo carattere forte, inconfondibile e profondo, tanto da essere spesso considerato il vino più rappresentativo dell’alta qualità di Capichera. Colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati, questo vino appare limpidissimo nel calice, con profumi intensi e complessi. Note che ricordano i fiori d’arancio, il limone, le erbe aromatiche. Poi il glicine, i fiori di lavanda, la liquirizia e il miele d’agrumi. In bocca, invece, è piacevolmente secco ma allo stesso tempo caldo, ricco e polposo, con toni agrumati e mielosi. Il finale e? lungo e carezzevole con grande persistenza retro gustativa. Piatti a base di pesce e crostacei. Favoloso con l’aragosta.

    Gradi
    14% vol
    Temperatura Di Servizio
    14 gradi
    Contiene Solfiti
    x1
    'Vign'Angena' Vermentino di Gallura DOCG 2023, Capichera

    "Vign'Angena" Vermentino di Gallura DOCG 2023

    Capichera
    2023 - Sardegna, Sassari
    Puro Vermentino di Gallura

    I vini di Capichera hanno sempre nomi che rimandano a un concetto ben preciso. In questo caso, per esempio, Vign’angena è un’espressione tipica del dialetto gallurese che significa “vigna d’altri”. Il curioso nome fa riferimento alle uve utilizzate per questo vino, provenienti da vigneti in conduzione, almeno nei primi anni. In seguito vennero poi usati nuovi impianti di proprietà, giunti però alla piena maturità produttiva. Vinificato per la prima volta nel 1994, il Vign’angena è l’espressione più pura del Vermentino di Gallura vinificato esclusivamente in vasche di acciaio. Profumatissimo, minerale e intenso, questo bianco appartiene alla DOCG più famosa della Sardegna, e una delle più amate nel mondo quando si fa riferimento ai vini italiani. Vendemmia tra fine agosto e inizio settembre, questo Vermentino si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino tenue, con lievi riflessi verdolini e limpidissimo. Al naso, si scoprono profumi intensi, floreali e di fiori d’arancio. Poi iris, ginestra, biancospino e di frutta, con la mela gialla e gradevoli note minerali. Fresco e vivace, questo bianco sardo al 100% è in grado di stupire per la freschezza del suo frutto, con polpa piena e fragrante e un bel finale minerale e persistente. Se per un aperitivo potrebbe sembrare “sprecato” (e comunque non lo è affatto), questo bianco va servito con primi e secondi di pesce o con dei delicati piatti a base di carni bianche. Una vera goduria per il palato.

    Gradi
    13,5% vol
    Temperatura Di Servizio
    12 gradi
    Contiene Solfiti
    x1

    Scommettiamo che ti piaceranno anche

    Se vuoi acquistare Capichera: dove nasce il Vermentino di Capichera con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Capichera: dove nasce il Vermentino di Capichera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

    SPEDIZIONE RAPIDA
    Reso Gratuito
    Soddisfatti o Rimborsati
    Monitoraggio della spedizione
    Assistenza Dedicata