Cantina Viticoltori Trentini, in altre parole, CAVIT. Stiamo parlando di una delle più grandi aziende cooperative italiane, premiata dalla critica nazionale e internazionale (e non senza motivo). Le 11 cantine associate le consentono di produrre il meglio dei vini di ogni zona, da quelli più beverini di ogni giorno a quelli più di pregio, garantendo sempre una qualità altissima in tutte le etichette. In questa confezione trovi tre emblemi del territorio da provare assolutamente: una bollicina da Müller Thurgau delicatamente aromatica, per il suo perlage finissimo, uno Chardonnay della linea Bottega Vinai, per riscoprire una delle più amate DOC regionali, e infine un Teroldego Rotaliano, perché non puoi perderti il re vestito di rosso del Trentino.
Acquista subito la nostra confezione: Cavit, Maestri Trentini
(cod. S7232)
Definito “vino principe del Trentino”, il Teroldego e? probabilmente il piu? antico vitigno di qualita? prodotto in regione. I suoi produttori si costituirono per primi, nel 1948, in un Consorzio di Tutela, e sempre per primi, nel 1970, ottennero il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata. CAVIT lo raccoglie nella zona a Nord di Trento, cuore della piana Rotaliana, nel Comune di Mezzolombardo. Dopo la vendemmia, le uve vengono sottoposte a una fase di macerazione che si protrae per circa 8-10 giorni, e dopo la fermentazione si procede con una fase di maturazione in legno. Parte del vino viene messo in barrique e parte in botti di rovere di Slavonia. Una fase non eccessivamente lunga, però, e tale da non alterare il quadro aromatico delle uve di partenza. Ne deriva un vino di colore rosso rubino intenso, con marcati e vivaci orli violacei nel periodo giovanile. Al naso spiccano le note fruttate, con ricordi di lampone, mora e frutti di bosco. Con la maturazione, però, il bouquet si arricchisce di nuove sensazioni, diventando più etereo e ampio. In bocca rivela una piacevole tannicita? e un gusto vellutato, avvolgente, corposo e austero.
Il Müller Thurgau è uno dei vitigni più amati dai produttori che lavorano in climi freddi, con inverni rigidi e lunghi. Questo perché il Müller, quando l’ambiente è ostile, dà il meglio di sé. Del resto è stato creato, nel 1882 dal prof. Hermann Müller, proprio per adattarsi al clima freddo del Cantone di Thurgau, in Svizzera. Frutto di un matrimonio d’amore tra Riesling renano e Madeleine Royal. Per produrre la sua Cuvée Speciale Brut, CAVIT lo raccoglie nella Valle di Cavedine, sull’Altopiano di Brentonico e nella bella Valle di Cembra, dove l’aria è fresca e i vigneti godono di una buona escursione termica tra il giorno e la notte che favorisce la lenta maturazione delle uve e la comparsa di profumi delicati. L’uva viene selezionata e raccolta manualmente. Portata velocemente in cantina, viene pigiata in modo soffice e sottoposta a una breve macerazione a freddo in contatto con le bucce. Segue una classica vinificazione in bianco a temperatura controllata e la spumantizzazione in autoclave, per esaltare la finezza degli aromi varietali. Perlage finissimo che genera una spuma bianca e una corona persistente, ha profumi delicati e aromatici. In bocca è morbido, piacevolmente fresco, elegante e di carattere.
La linea Bottega Vinai di CAVIT permette di scoprire tutti i buoni vini DOC regionali. Tutti prodotti con uve che provengono dalle zone più vocate del Trentino. Nel caso di questo Chardonnay, per esempio, i vigneti si trovano in due delle più affascinanti aree del Trentino: le colline di Serravalle in Vallagarina e la Valle dei Laghi, a nord del lago di Garda. Lo Chardonnay, del resto, è la varietà internazionale più coltivata al mondo, per la sua grande capacità di adattamento a diversi ambienti, dando comunque vita a vini significativi. In Trentino, in particolare, lo Chardonnay pare aver trovato un ambiente particolarmente favorevole, tanto da rappresentare ormai un terzo della produzione vitivinicola. Le uve, raccolte a piena maturazione, vengono presto conferite in cantina per essere avviate alla vinificazione. Quindi, dopo la pigiatura, le bucce vengono lasciate in macerazione per qualche tempo, così da ottenere un vini di maggiore complessità. Segue la fase di fermentazione e l’affinamento in legno sui propri lieviti per circa 8 mesi. Questa scelta degli enologi della cantina permette di ottenere un vino di grande complessità aromatica che presenta, oltre ai classici profumi di frutta fresca, mela, agrume e banana, anche una lieve nota di pasticceria. Un vino perfetto per accompagnare piatti delicati come un trancio di salmone o degli spaghetti allo scoglio.
Se vuoi acquistare Cavit, Maestri Trentini di Cavit con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Cavit, Maestri Trentini di Cavit potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna