LM
Cosa: 100% uve Mondeuse
Perché: Per le eleganti note balsamiche, minerali e speziate
Perfetto con: Selvaggina, formaggi stagionati e primi piatti con sughi di carne
LM
Cosa: 100% uve Mondeuse
Perché: Per le eleganti note balsamiche, minerali e speziate
Perfetto con: Selvaggina, formaggi stagionati e primi piatti con sughi di carne
Italia
COTTANERA S.R.L. AGRICOLA Strada Provinciale, 89 – 95030 – Contrada Iannazzo Castiglione di Sicilia (CT)
L'Ardenza, Sicilia DOC Rosso, proposto qui da Cottanera, è un vino intenso e strutturato, prodotto al 100% da uve Mondeuse coltivate a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, sulle pendici del vulcano Etna. Un vino che nasce da un territorio unico al mondo, caratterizzato da terreni vulcanici ricchi di minerali e da un clima fresco e ventilato. Queste condizioni estreme donano alle uve Mondeuse un carattere forte e deciso, con aromi intensi e una spiccata mineralità. Il Mondeuse è un vitigno a bacca nera originario della Savoia, in Francia, che ha trovato nell'Etna un terreno ideale per esprimersi al meglio. Questo vitigno predilige climi freschi e terreni complessi, come appunto quelli vulcanici dell'Etna, dove può sviluppare al meglio le sue caratteristiche. Le uve Mondeuse utilizzate per produrre L'Ardenza di Cottanera vengono coltivate a circa 700 metri sul livello del mare, con una buona esposizione al sole. Appena versato nel calice, questo rosso siciliano si presenta di un bel colore rubino intenso, con riflessi granati. Al naso sorprende con un bouquet ampio e complesso, caratterizzato da una fresca nota vegetale e intensi sentori fruttati di marasca, ciliegia e mirtillo. A questi si aggiungono piacevoli ed eleganti note balsamiche, minerali e speziate, che richiamano la natura vulcanica del territorio. In bocca il vino è caldo, avvolgente e strutturato, con tannini fitti di gran qualità e da una piacevole nota sapida che dona equilibrio e persistenza. Il finale è lungo e molto persistente, con piacevoli note minerali che lasciano un ricordo indelebile. Perfetto con carni rosse saporite come agnello, bistecca alla fiorentina o brasati, si abbina ottimamente anche a selvaggina, formaggi stagionati e primi piatti con sughi di carne.
Sulle pendici settentrionali dell'Etna, tra i 700 e gli 800 metri sul livello del mare, si trova Cottanera, un'azienda vinicola che rappresenta bene la passione e il rispetto per la terra vulcanica. Un territorio unico, difficile e al tempo stesso generoso che dona alle uve caratteristiche inconfondibili. Cottanera è una storia di famiglia, dove la passione per il vino viene tramandata di generazione in generazione. Nei vigneti aziendali sia vitigni autoctoni, come il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio e il Carricante, sia internazionali, come il Merlot, il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Mondeuse. Ogni vitigno trova in questo terroir il suo habitat ideale, esprimendo al meglio le proprie caratteristiche e regalando vini di grande complessità ed eleganza.
Se vuoi acquistare "L'Ardenza" Rosso Sicilia DOC 2020 di Cottanera con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "L'Ardenza" Rosso Sicilia DOC 2020 di Cottanera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna