JS
Cosa: Il buon Nebbiolo del comune di La Morra
Perché: Per la sua freschezza
Perfetto con: Galletto alla griglia
JS
Cosa: Il buon Nebbiolo del comune di La Morra
Perché: Per la sua freschezza
Perfetto con: Galletto alla griglia
Prodotto in Italia
Prodotto da Az. Agr. Ellena Giuseppe di Matteo Ellena - Borgata Ascheri Sottani, 62 - 12064 La Morra - Italia
Lightly jammy and musky wild-strawberry character here. Medium body with a tight, persistent core of fresh, spicy fruit and firm tannins that deliver a crisp finish. Intense and focused. Drink now.
Non c’è luogo al mondo in cui il Nebbiolo sappia esprimersi meglio delle Langhe. In ogni sua forma. Dalle versioni più semplici e beverine a quelle più complesse e strutturate. Il legame tra il vitigno e la sua terra, in questo caso, è semplicemente unico. Ellena propone qui il suo Nebbiolo più semplice e piacevole. E’ un Langhe DOC, prodotto a partire da uve Nebbiolo in purezza, raccolte nei vigneti aziendali di La Morra. Un vigneto, il Motturone, che è stato impiantato nel 2005 e che gode di una bella esposizione verso Ovest. Siamo a circa 280 metri sul livello del mare, dove le uve riescono a giungere a perfetta maturazione e sono pronte per la raccolta all’inizio del mese di ottobre. Fermentazione avviata per mezzo di lieviti autoctoni, il vino subisce un affinamento in barrique usate per circa un anno. Al termine di questa fase viene imbottigliato, senza filtrazione, per poi proseguire il suo lento affinamento per altri 3/6 mesi. Vino piacevolmente fresco e non troppo complesso, ha un tannino fine ed elegante ed è perfetto per accompagnare piatti semplici di carne e pollame.
Siamo nel comune di La Morra. Uno di quei luoghi che nella mente di ogni buon appassionato di vino fa rima con Barolo. La proprietà si estende su circa 15 ettari, di cui 7 coltivati a vigneto, 6 a noccioleto e 2 destinati a bosco. Fondata da Francesco e Giovanni Ellena, l’attuale azienda agricola deriva da un originario fondo acquistato nel 1966, dopo aver lavorato per anni come mezzadri in diverse cascine di La Morra. Per molti anni l’azienda ha fatto parte di una cooperativa agricola, ma il sogno di ritornare a vinificare le proprie uve, non si è mai spento nei membri della famiglia. Così, con la vendemmia 2009, dopo aver ristrutturato parte della storica cascina e la cantina ottocentesca per l’affinamento dei Baroli, la famiglia Ellena è tornata a vinificare in proprio. Oggi tre generazioni lavorano fianco a fianco, intrecciando tradizioni antiche e innovazione.
Se vuoi acquistare Langhe Nebbiolo DOC 2022 di Ellena Giuseppe con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Langhe Nebbiolo DOC 2022 di Ellena Giuseppe potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna