RP
JS
Cosa: Rosso della tradizione piemontese
Perché: Per chi ama il Nebbiolo
Perfetto con: Primi piatti con sughi di carne
RP
JS
Cosa: Rosso della tradizione piemontese
Perché: Per chi ama il Nebbiolo
Perfetto con: Primi piatti con sughi di carne
This is a popular and versatile red wine that could pair with pasta, steak or chicken. The Orlando Abrigo 2017 Nebbiolo d'Alba Vigna Valmaggiore Tutto A Mano is a wine of wide latitude and versatility. This is a dark and moderately concentrated expression of Nebbiolo with the fruity concentration, freshness and structure to pair with your favorite home-cooked foods. The steep and difficult to farm Valmaggiore vineyard in Roero is producing some of the most attractive and accessible Nebbiolo on the market today. This hot vintage offers a touch of ripe cherry or dried raspberry.
Lots of clear, ripe fruit here with light strawberry jam and fresh flowers that open to a full body with round, juicy tannins and a flavorful finish. Really delicious, in a fruit-forward way. Drink now.
Il Nebbiolo è un’uva molto esigente in termini di terreni e di esposizioni. Cresce bene dove il suolo è povero e dove l’esposizione è ottimale. In collina, ovviamente, dà il suo meglio. Anche se qui, spesso, è necessario un surplus di fatica perché i pendii in genere mal si coniugano con la meccanizzazione. Tocca fare tutto a mano. Dai trattamenti alla vendemmia. Ma in genere ne vale la pena. Si è abbondantemente ripagati con il primo sorso. Un bel esempio è proprio questo Nebbiolo d’Alba "Valmaggiore", proposto da Abrigo Orlando. Malolattica in tonneaux da 500 litri e affinamento in botti di rovere, il Valmaggiore si presenta nel bicchiere di un bel colore rubino, non particolarmente carico. Al naso si rivela un vino di grande finezza, con note che spaziano dalla rosa alle spezie, fino ai frutti di bosco maturi e succosi. In bocca è fine e ampio.Levigato, sapido e minerale, con un’elegante persistenza finale e ottima bevibilità.
Quella degli Abrigo è una delle tante famiglie di Langa dedicate al vino da generazioni. Una famiglia in cui le tradizioni vengono tramandate di padre in figlio e dove ogni generazione ha il compito di salvaguardare ciò che è stato fatto, migliorandolo là dove sia possibile, ma soprattutto preoccupandosi che l'azienda di famiglia rimanga sempre al passo con i tempi. Così quando nel 1988 Giovanni Abrigo inizia a collaborare con il padre, il suo primo pensiero fu quello di migliorare l’aspetto tecnologico e di ampliare la superficie aziendale con l’acquisto di terreni e vigneti. Oggi l’azienda agricola conduce direttamente circa 20 ettari di vigneto. E i suoi vini ricevono premi e riconoscimenti internazionali.
Se vuoi acquistare "Valmaggiore" Nebbiolo d'Alba DOC 2020 di Orlando Abrigo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Valmaggiore" Nebbiolo d'Alba DOC 2020 di Orlando Abrigo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna