RP
JS
Cosa: Dalle vigne di famiglia
Perché: Per il suo forte legame con il territorio
Perfetto con: Patti della tradizione piemontese, arrosti
RP
JS
Cosa: Dalle vigne di famiglia
Perché: Per il suo forte legame con il territorio
Perfetto con: Patti della tradizione piemontese, arrosti
Italia
DAMILANO AZIENDA AGRICOLA S.r.l – Via Roma 31-12060 Barolo (CN)
Lean, compact and even a little spicy on the close, the Damilano Langhe Nebbiolo Marghe is an accessible, easy-drinking wine that is loaded with lots of fun varietal character. Wild rose, cassis, cherry and pencil shavings are part of that playlist. The wine's lean texture, its primary fruit and its freshness give Marghe its food-friendly edge. This is an ample production of 70,000 bottles.
Medium-bodied red with orange peel, sour cherries, redcurrants, mushrooms and slate on the nose. Firm yet silky tannins here, with a savory and sleek palate. Delicious now.
L'interpretazione più "semplice" e immediata del nobile vitigno di Langa, il Nebbiolo. Questo è Marghe, Langhe DOC targato Damilano, un nome che da solo è garanzia di altissima qualità, da ben più di un secolo. Del resto nelle vigne di famiglia il terreno, calcareo-argilloso, è una caratteristica fondamentale. E questa ha l'effetto di trasmettere al vino finito un carattere distintivo facilmente riconoscibile. Colore rosso rubino con lievi riflessi granata, il profumo è delicato e caratteristico, con ricordi di viola e frutta rossa. In bocca, invece, questo Nebbiolo si caratterizza per un sapore giustamente tannico e il buon corpo. Vellutato e armonico, questo è il rosso da stappare ogni volta che ci si vuole concedere il piacere di un calice buono e non troppo impegnativo. Sulla tavola non ha problemi ad accompagnare piatti semplici della tradizione, dai ricchi antipasti piemontesi, al più classico degli arrosti della domenica. Difficile, se non impossibile, restarne delusi.
Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche. Addirittura "ultracentenarie". L’attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890, quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo. È però con la generazione successiva, con Giacomo Damilano, genero del fondatore, che la Cantina assume il nome attuale. Dal 1997, sono invece i suoi nipoti alla guida della bella azienda langarola. Guido, Mario e Paolo Damilano proseguono con impegno il lavoro dei loro avi, valorizzando in particolare il vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo, e i vigneti più vocati. Ma il segreto dell’alta qualità dei vini Damilano va ricercato nei vigneti, collocati nelle zone elettive per la produzione di uve Nebbiolo, come i Cru Cannubi, Liste, Brunate e Cerequio.
Se vuoi acquistare Nebbiolo "Marghe" Langhe DOC 2022 di Damilano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Nebbiolo "Marghe" Langhe DOC 2022 di Damilano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna