RP
Cosa: Un versatile rosso piemontese
Perché: Per la sua semplicità
Perfetto con: Vitello tonnato
RP
Cosa: Un versatile rosso piemontese
Perché: Per la sua semplicità
Perfetto con: Vitello tonnato
The 2018 Langhe Nebbiolo Martinenga shows delicate fiber and a thin veiling of small forest fruit, licorice and rain-washed stone or cement. Those small details converge to create a very elegant and polished expression of Nebbiolo. For its accessibility and drinkability, I highly recommend this pretty wine.
Un bel vino, giovane e vitale, capace di adattarsi a mille situazioni differenti. La base è Nebbiolo in purezza, proveniente dai vigneti aziendali di Marchesi di Grésy. La lavorazione in cantina è curata ma semplice e termina con un essenziale affinamento in cemento per un periodo di circa cinque mesi. Nessuna sovrastruttura dovuta al legno, dunque, ma sono la purezza del varietale. Ben riconoscibile già dal colore, particolarmente brillante, rosso rubino di media intensità. Al naso si evidenziano note di frutta rossa, fragola, lampone, amarena e ciliegia. In bocca è fresco, vivace, armonico ed equilibrato. Di medio corpo, presenta una piacevole tannicità, tipica per il vitigno. Un vino decisamente beverino che può tranquillamente accompagnare sia piatti di carne, rossa ma soprattutto bianca, sia pesci, purché saporiti.
Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy. Basterebbe il nome per mettere una certa soggezione. Qui, infatti, siamo di fronte alla vera nobiltà del vino piemontese. Una storia lunghissima che affonda le sue radici addirittura alla fine del 18esimo secolo quando alla casata dei Grésy viene donata la tenuta di Martinenga. Da lì in avanti, la storia dell’azienda racconta di matrimoni, acquisizioni e tanta, tanta, passione per il territorio. L’attuale cantina Marchesi di Grésy venne fondata ufficialmente nel 1973. Venne creata per produrre vino a partire dalle uve della Tenuta Cisa Asinari, già proprietà di famiglia. Oggi al gruppo fanno capo quattro tenute distinte, anche se la principale resta quella di Martinenga, nel cuore del Barbaresco. Le altre sono quelle di Monte Aribaldo, a Treiso, di La Serra, a Cassine, e di Monte Colombo, sempre adiacente a La Serra. Oggi l’azienda può contare su un totale di circa 45 ettari di vigneti, distribuiti nelle diverse tenute delle Langhe e del Monferrato. Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale sono due punti fissi dell’intera produzione.
Se vuoi acquistare Martinenga Langhe Nebbiolo Doc 2023 di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Martinenga Langhe Nebbiolo Doc 2023 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna