RP
JS
Cosa: Un rosso piemontese che spicca per eleganza
Perché: Per chi ama i grandi rossi da invecchiamento
Perfetto con: Arrosti di carne o formaggi di media stagionatura
RP
JS
Cosa: Un rosso piemontese che spicca per eleganza
Perché: Per chi ama i grandi rossi da invecchiamento
Perfetto con: Arrosti di carne o formaggi di media stagionatura
The Orlando Abrigo 2017 Barbaresco Meruzzano is a pretty and delicate expression with aromas of forest berry, rose hip and root licorice. These results are tonic and tight, and the wine shows the balance and energy that gives you confidence in its staying power and ample food-pairing versatility. The tannins are extra tight at this young stage, and I would suggest another year or two of cellar aging.
Complex aromas of smoke, cedar and berries with some orange peel, following through to a medium body, firm and silky tannins and a juicy finish. Subtle and fresh for the vintage. Drink in 2022 and onwards.
Ogni sommelier che si rispetta sa che in Langa c’è un Re, il Barolo, e una Regina, il Barbaresco, che con il suo reale parente condivide la zona di produzione, la Langa (tra Barolo e Barbaresco corrono pochi chilometri), e il vitigno di origine, il nobilissimo Nebbiolo. Rispetto al Barolo, il Barbaresco risulta solitamemente meno austero e "maschile". Più elegante, verrebbe da dire. Sicuramente più gentile. Il Meruzzano di Abrigo Orlando nasce da una vendemmia a perfetta maturità, seguita da una macerazione delle bucce per 20/25 giorni. Dopo la svinatura il vino svolge la malolattica e viene affinato in tonneaux da 500 litri per più di un anno. Prima della definitiva messa in commercio, poi, il vino matura per altri 6/8 mesi in cantina. Solo al termine di questo lungo processo produttivo, il Barbaresco Docg Meruzzano è pronto per affrontare la prova del calice. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso granato, con un bouquet ricco che richiama le note di ciliegie e frutti rossi. In bocca è compatto, con tannini ben presenti ma morbidi che tendono a maturare per molti anni, rendendo questo rosso piemontese un grande vino da invecchiamento. Il consiglio è quello di comprarne più di una bottiglia, da aprire nel corso degli anni per apprezzarne l’evoluzione nel tempo.
Quella degli Abrigo è una delle tante famiglie di Langa dedicate al vino da generazioni. Una famiglia in cui le tradizioni vengono tramandate di padre in figlio e dove ogni generazione ha il compito di salvaguardare ciò che è stato fatto, migliorandolo là dove sia possibile, ma soprattutto preoccupandosi che l'azienda di famiglia rimanga sempre al passo con i tempi. Così quando nel 1988 Giovanni Abrigo inizia a collaborare con il padre, il suo primo pensiero fu quello di migliorare l’aspetto tecnologico e di ampliare la superficie aziendale con l’acquisto di terreni e vigneti. Oggi l’azienda agricola conduce direttamente circa 20 ettari di vigneto. E i suoi vini ricevono premi e riconoscimenti internazionali.
Se vuoi acquistare Barbaresco DOCG "Meruzzano" 2020 di Orlando Abrigo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barbaresco DOCG "Meruzzano" 2020 di Orlando Abrigo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna