V
Cosa: Da sei piccoli appezzamenti di vigneto
Perché: Per il piacevole retrogusto leggermente tostato
Perfetto con: Cucina tipica piemontese
V
Cosa: Da sei piccoli appezzamenti di vigneto
Perché: Per il piacevole retrogusto leggermente tostato
Perfetto con: Cucina tipica piemontese
Italia
Azienda Agricola Pelissero - Via Ferrere, 10 - 12050 Treiso(CN)
91
Nasce da sei piccoli appezzamenti di vigneto situati tra i comuni di Treiso, Barbaresco e Neive, in una zona vocata per la produzione di grandi vini. Stiamo parlando del Barbaresco DOCG Nubiola di Pelissero, l'espressione più tradizionale e classica dello stile della famiglia. Un Barbaresco che unisce la complessità e la forza del Nebbiolo a un'eleganza e una finezza tipiche dei grandi vini piemontesi. Il nome Nubiola richiama quello di un'uva pregiata descritta in un antico trattato di agricoltura (l'attuale Nebbiolo) e sottolinea il legame profondo di questo vino con la storia e la tradizione del territorio. Le uve Nebbiolo, come detto, provengono da sei piccoli appezzamenti, situati a un'altitudine tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare. I terreni, di diversa composizione e origine, conferiscono al vino un'ampia gamma di aromi e sapori. Mentre la buona esposizione garantisce una perfetta maturazione delle uve, con una giusta concentrazione di zuccheri e polifenoli. Le uve vengono vendemmiate a mano e sottoposte a una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, con follature meccaniche periodiche. L'affinamento avviene invece in legno, come prescritto dal disciplinare, con un sapiente dosaggio di piccole botti e grandi fusti di rovere da 50 ettolitri. La durata di questa fase varia a seconda dell'annata, in modo da esaltare al meglio le caratteristiche del vino. Nubiola si presenta nel calice di un colore rosso rubino vivo ed invitante. Al naso si rivela complesso e intenso, con note floreali e fruttate che spaziano dalla frutta rossa matura alle tipiche spezie e alle erbe officinali. In bocca, si distingue infine per la sua struttura elegante e vellutata, con tannini morbidi e ben integrati. La componente acida dona freschezza e vivacità, mentre il finale è persistente e armonioso, con un retrogusto leggermente tostato. Perfetto per esaltare i sapori della cucina piemontese.
Tra la torre medievale di Barbaresco e il castello di Guarene, immersa tra il Roero e le dolci colline delle Langhe, sorge la cantina Pelissero. Nelle vene della famiglia scorre sangue "langarolo". La loro filosofia si basa su un connubio perfetto tra tradizione e innovazione: raccogliere per seminare, ovvero guardare al futuro con rispetto per il passato. Oggi i vini di Pelissero, esaltano le diverse varietà tipiche del territorio, dalla Barbera, al Nebbiolo e al Dolcetto. Ogni uva è coltivata sul terreno a lei più congeniale, rispettando la natura e le sue sfumature. Il risultato? E' qui da provare! Un'esperienza da non perdere per tutti gli amanti del vino di qualità.
Se vuoi acquistare "Nubiola" Barbaresco DOCG 2020 di Pelissero con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Nubiola" Barbaresco DOCG 2020 di Pelissero potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna