JS
Cosa: La spinta positiva del Carmenere
Perché: Perché non delude mai le aspettative
Perfetto con: Grigliata, agnello, capretto o formaggi di media stagionatura
JS
Cosa: La spinta positiva del Carmenere
Perché: Perché non delude mai le aspettative
Perfetto con: Grigliata, agnello, capretto o formaggi di media stagionatura
Italia
Inama Azienda Agricola, Località Biacche, 50, 37047 San Bonifacio (VR)
A soft, juicy red, offering cherry, plum and bark with chocolate undertones. It’s full and layered with plenty of ripe fruit and a flavorful finish. A very pretty Veneto red. Drink or hold.
Bradisismo è una delle etichette più amate e apprezzate nel mondo della cantina Inama. E', come si legge sul sito dell'azienda, "la nostra riserva classica". Prodotto fin dal 1997, il particolare nome richiama l’evento geologico che ha generato il territorio dei Colli Berici. 70% Cabernet Sauvignon e 30% Carmenere, questo vino è prodotto con uve provenienti da vigneti condotti in agricoltura biologica. A rendere unico questo rosso è certamente la presenza del Carmenere, vitigno caro ai tecnici della cantina Inama, che caratterizza fortemente il taglio e si sposa benissimo con il Cabernet Sauvignon, tanto da essere considerato una valida alternativa a un Supertuscan o a un top Bordeaux. Dalla sua, inoltre, il vino gode di un eccellente rapporto bontà/prezzo. Matura per circa 15 mesi in barrique nuove solo per il 50%, ed esprime una sintesi tra l’aroma intenso di ciliegia matura e concentrata del Cabernet Sauvignon, insieme alla vivacità delle note del Carmenere, come il pepe, il cacao e i frutti di bosco. Bradisismo è un eccente rosso da tutto pasto. Ideale per accompagnare una grigliata di carne, ha stoffa a sufficienza per reggere il confronto anche con carni saporite, come l'agnello o il capretto e i formaggi di media stagionatura. Un grande rosso che non delude mai le aspettative.
La storia della cantina Inama è profondamente legata a quella del suo fondatore, Giuseppe Inama che per oltre quarant'anni ha investito le sue energie nei vigneti sul monte Foscarino. Quello che lui riteneva, probabilmente a ragione, come uno dei più importanti territori della zona del Soave. La cantina si trova a San Bonifacio, in provincia di Verona. Le prime bottiglie prodotte da Inama risalgono solo al 1991. Il primo vino fu un Sauvignon, varietà nuova per l'area, che venne chiamato "Vulcaia”, a sottolineare l’unicità di un terreno di antica origine vulcanica che meritava di essere valorizzato con vinificazioni accorte e un’attenzione rivolta più alla qualità che non alla quantità. Oggi l’azienda è condotta da Stefano, figlio di Giuseppe, che si sta confermando uno dei vignaioli più ecelettici della zona, capace di osare con scelte innovative, spesso in rottura con le tradizioni. Con lui Matteo, Alessio e Luca che rappresentano la terza generazione della famiglia. 30 ettari di terreno, prevalentemente coltivati con varietà bianche, e condotti con passione e competenza. Biologico nei fatti, prima ancora che in etichetta.
Se vuoi acquistare "Bradisismo" Cabernet Colli Berici DOC 2021 di Inama con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Bradisismo" Cabernet Colli Berici DOC 2021 di Inama potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna