Cosa: Solo Sangiovese e una lunga fermentazione naturale
Perché: Un grande rosso della tradizione
Perfetto con: Carni rosse, selvaggina o arrosti
JS
V
Cosa: Solo Sangiovese e una lunga fermentazione naturale
Perché: Un grande rosso della tradizione
Perfetto con: Carni rosse, selvaggina o arrosti
This is a structured red with lots of bark and wet earth on the nose. Roses, dried oysters and dried herbs, too. It has a concentrated mid palate and a long finish. Chewy tannins. Drink after 2024.
Il Brunello di Montalcino DOCG 2016 di Luciani deriva, come da Disciplinare, dalla vinificazione di uve Sangiovese in purezza. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano, selezionando con cura solo i grappoli migliori, così da portare in cantina solo i frutti migliori e più maturi. La vinificazione è super tradizionale, e prevede una fermentazione naturale, con macerazione delle bucce per 15/20 giorni. Segue un periodo di sei mesi in cisterne d’acciaio e successivamente una fase di maturazione in botti di rovere di Slavonia, per un minimo di 36 mesi ma che può protrarsi anche più a lungo. Colore rosso rubino, tendente al granato, è un vino che non teme certamente l’invecchiamento. I suoi profumi sono ampi ed eterei, con sentori di bacche rosse e una piacevole tostatura, ben integrata, che gli deriva dal lungo riposo in cantina. In bocca è caldo, asciutto, di media struttura e di buon corpo. Con carni rosse, selvaggina e arrosti è la bottiglia giusta.
“Dal 1888 ad oggi, produciamo vino per passione”. Questo si legge nella home page del sito delle Cantine Luciani di Montalcino. Con una presentazione così, è chiaro che le aspettative diventano importanti. E - si fa presto a scoprirlo - anche dopo aver assaggiato i vini non si resta certamente delusi. Oggi l’azienda si estende su oltre 50 ettari, prevalentemente posizionati sul versante orientale della collina di Montalcino. I vigneti sono situati a un’altitudine media di 350 metri sul livello del mare, con terreni calcarei, ricchi di scheletro. Le limitate produzioni in campagna, meno di 50 quintali di uva per ettaro, la vendemmia manuale e la rigorosa selezione dei grappoli, unite alla cura maniacale di ogni fasi di produzione, permette oggi alla cantina di produrre una gamma di vini di grande pregio.
Se vuoi acquistare Brunello di Montalcino DOCG 2016 di Luciani con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Brunello di Montalcino DOCG 2016 di Luciani potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY