Cosa: Si scrive Sauvignon Blanc e si legge Collio
Perché: Per quel tipico ricordo di foglia di pomodoro e peperone
Perfetto con: Antipasti, frutti di mare e crostacei
Cosa: Si scrive Sauvignon Blanc e si legge Collio
Perché: Per quel tipico ricordo di foglia di pomodoro e peperone
Perfetto con: Antipasti, frutti di mare e crostacei
Prodotto in Italia
Imbottigliato dall'Azienda Agricola MUZIC di Muzic Giovanni nelle proprie cantine di San Floriano del Collio - Italia
Collio DOC, questo incredibile bianco nasce da una vinificazione in purezza di uve Sauvignon Blanc, provenienti dal comune di San Floriano del Collio, tra Asci e Bivio. Terreni collinari costituiti da marne e arenarie, consentono ai Muzic di limitare le rese e di portare in cantina uva di straordinaria concentrazione aromatica. Vendemmia manuale, entro la seconda decade di settembre, le uve vengono lavorate a temperatura controllata per favorire la conservazione degli aromi più fini. Segue un affinamento sulle fecce nobili, ossia “sur lie”, in serbatoi di acciaio, con periodici batonnage, per almeno quattro o cinque mesi. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Al naso si rivela intenso e persistente. Ricorda la frutta tropicale, l’ananas, il peperone, la foglia di pomodoro, la salvia e la mentuccia. In bocca, invece, presenta un’ottima struttura. E’ secco, vivace, caldo di alcool, morbido e fruttato. Adatto ad accompagnare antipasti, primi piatti sostanziosi, frutti di mare e crostacei.
Ad un Bivio fra la strada che salendo da Gorizia raggiunge la vetta di San Floriano del Collio e quella che scende verso il Preval, sorge l’azienda Muzic, di Ivan e di Orieta, nonché dei loro figli Elija e Fabijan. Azienda a conduzione familiare fondata nel 1963, oggi può contare su circa 24 ettari di vigneto di cui il 90% è coltivato con varietà a bacca bianca. Una produzione annua di circa 110 mila bottiglie, prodotte a partire soprattutto dai principali vitigni autoctoni come la Ribolla Gialla, il Tocai friulano, la Malvasia Istriana e il Picolit, ma anche con i grandi internazionali come il Sauvignon Blanc, il Pinot Grigio e lo Chardonnay. La cantina Muzic è idealmente divisa in due parti. Quella storica, restaurata all’inizio degli anni 2000, che risale addirittura al XVI secolo ed è una delle più antiche di San Floriano. Miracolosamente sfuggita alle devastazioni delle guerre mondiali, ha pareti in pietra a vista e soffitti a volta. Qui si trovano le botti in legno in cui riposano e maturano i vini rossi. Collegata armonicamente a questa c’è poi quella moderna, tecnologicamente avanzata, e attrezzata con vasche in acciaio inox termo controllate.
Se vuoi acquistare Sauvignon "Pajze" Collio DOC 2023 di Muzic con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Sauvignon "Pajze" Collio DOC 2023 di Muzic potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna