Cosa: Barbera e Nebbiolo in un matrimonio atipico
Perché: Perché non c'è un vino più piemontese di questo
Perfetto con: Tipici tajarin all'uovo
JS
Cosa: Barbera e Nebbiolo in un matrimonio atipico
Perché: Perché non c'è un vino più piemontese di questo
Perfetto con: Tipici tajarin all'uovo
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Azienda Agricola Pietro Rinaldi, Alba - Italia
A creamy, delicious red with berry, hazelnut and citrus undertones. Medium body. Fresh and linear. Drink now.
Un assemblaggio molto particolare, decisamente Atipico, è quello proposto qui da Pietro Rinaldi. Questo Langhe Rosso DOC, infatti, nasce da uve Barbera e Nebbiolo, assemblate in parti uguali. Il Barbera viene raccolto nella prima metà di settembre, mentre per il Nebbiolo bisogna avere un po’ di pazienza in più. Matura più lentamente e viene pronto non prima della metà di ottobre. La vinificazione inizia con una fermentazione in acciaio a temperatura controllata tra i 24 e i 26 gradi. Dopo viene svolta la malolattica e si dà il via alla fase di affinamento in tonneaux di rovere da 500 litri per 12 mesi. Il vigore della Barbera e la finezza del Nebbiolo si fondono alla perfezione in questo rosso di grande piacevolezza. Un vino buono subito, ovviamente, ma che è anche in grado di maturare con il tempo, acquisendo maggiore personalità e migliorando le proprie caratteristiche organolettiche per anni. E’ il piemontese per eccellenza che, chiaramente, richiede un abbinamento regionale. Da provare, per esempio, con un piatto di tajarin all’uovo o con una gratificante carne cruda all’albese.
Barbaresco e Barolo. Poi Nebbiolo, Barbera d’Alba, Arneis e persino Moscato. La produzione dell’Azienda Agricola Pietro Rinaldi spazia praticamente su tutti i buoni vini di Langa. Una tradizione di famiglia che si tramanda, ormai da quattro generazioni, di padre in figlio con la stessa grande passione. Gli ettari vitati sono in totale 10 , tutti collinari, tutti con suoli ed esposizioni molto diversi. Ed è per questo che ogni appezzamento è in grado di dar vita a qualcosa di unico, di irripetibile. Oggi l’azienda agricola è condotta da un team giovane e appassionato, sempre pronto a cogliere le sfide dei nuovi mercati internazionali, senza perdere di vista il suo profondo legame con il territorio d'origine. Anche per questo l'Azienda Agricola Pietro Rinaldi è entrata a far parte del gruppo Green Experience, per la produzione di vini sostenibili e biologici.
Se vuoi acquistare "Atipico" Langhe Rosso DOC di Pietro Rinaldi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Atipico" Langhe Rosso DOC di Pietro Rinaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY