Cosa: L'altra faccia del Nebbiolo in Langa
Perché: Per chi cerca la finezza
Perfetto con: Ravioli di selvaggina
RP
JS
WE
Cosa: L'altra faccia del Nebbiolo in Langa
Perché: Per chi cerca la finezza
Perfetto con: Ravioli di selvaggina
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Azienda Agricola Pietro Rinaldi, Alba - Italia
The Vintage is very distinctive across Barbaresco, thanks to its ripe, almost sweet fruit flavors. You definitely get them in the Barbaresco San Cristoforo. The wine emits thick aromas of cherry liqueur, dried blackberry and dark plum. It sports a deep garnet color with good intensity (Nebbiolo tends to lose color in hot vintages like this). The wine is very delicate in terms of texture, with soft tannins that barely grace the palate.
Lots of cedary accents here highlight deeper aromas of dried fruit and tar. The palate is only medium body, though, and the tannins wrap gently around the lightly herbal nuances. Drink now.
Violet, resin and wild cherry aromas mingle with whiffs of oak. The assertive palate is austere and a bit lean in terms of fruit richness, offering orange zest, unripe cranberry and espresso along with a sprinkling of sage. Assertive, astringent tannins leave a drying finish. KERIN O’KEEFE
Se il Barolo è considerato il Re dei vini piemontesi, il suo degno compagno è senza dubbio il Barbaresco. In genere considerato più delicato del vigoroso Barolo, questo Barbaresco proposto da Pietro Rinaldi è prodotto con uve provenienti da un unico vigneto situato nel comune di Neive che si chiama San Cristoforo. E’ una menzione geografica aggiuntiva che identifica un cru di particolare pregio. La lavorazione è quella tipica per la zona e termina con un lungo affinamento in botti grandi di rovere di Slavonia da 25 ettolitri. Servono minimo 16/18 mesi per raggiungere la giusta maturità. Del resto in questo caso si tratta di un vino dotato di una grande longevità, capace di maturare in bottiglia per decenni. Colore rosso rubino inteso con riflessi granati, San Cristoforo richiama note di fiori come la rosa e la viola, poi sensazioni balsamiche e minerali. In bocca è comunque fresco, con tannini morbidi e grande eleganza. Quando è stagione, questo è il vino giusto per valorizzare al meglio un elegantissimo tartufo bianco d’Alba. Un vero matrimonio d’amore.
Barbaresco e Barolo. Poi Nebbiolo, Barbera d’Alba, Arneis e persino Moscato. La produzione dell’Azienda Agricola Pietro Rinaldi spazia praticamente su tutti i buoni vini di Langa. Una tradizione di famiglia che si tramanda, ormai da quattro generazioni, di padre in figlio con la stessa grande passione. Gli ettari vitati sono in totale 10 , tutti collinari, tutti con suoli ed esposizioni molto diversi. Ed è per questo che ogni appezzamento è in grado di dar vita a qualcosa di unico, di irripetibile. Oggi l’azienda agricola è condotta da un team giovane e appassionato, sempre pronto a cogliere le sfide dei nuovi mercati internazionali, senza perdere di vista il suo profondo legame con il territorio d'origine. Anche per questo l'Azienda Agricola Pietro Rinaldi è entrata a far parte del gruppo Green Experience, per la produzione di vini sostenibili e biologici.
Se vuoi acquistare "San Cristoforo" Barbaresco DOCG di Pietro Rinaldi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "San Cristoforo" Barbaresco DOCG di Pietro Rinaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY