Cosa: Bianco, fresco e intrigante
Perché: Per chi vuole un vino fuori dagli schemi
Perfetto con: Salumi e formaggi
RP
LM
JS
Cosa: Bianco, fresco e intrigante
Perché: Per chi vuole un vino fuori dagli schemi
Perfetto con: Salumi e formaggi
Premiato con 90 punti
The back label of this transparent wine reminds us that Favorita is a local name for the Vermentino grape that was brought north from the coast of Liguria via the "strada del sale" to the region of Piedmont. Although Vermentino may share similar genetics, Favorita is, for most practical purposes, considered its own distinct variety. The Gianni Gagliardo 2019 Langhe Favorita Fallegro was not a perfect sample in my tasting, firstly because the bouquet showed some mild reduction and secondly because there is just a touch of effervescence that makes me wonder if the fermentation process finished smoothly. Beyond those issues, the wine offers citrus, stone fruit and almond.
Fresh and bright white with lemon and melon character. Medium body. Crisp finish. Drink now.
Siamo abituati a pensare al Vermentino come a un vitigno che ama il caldo e la vicinanza con il mare. Ma in pochi sanno che in Piemonte, lontano dalle coste e in un clima decisamente più continentale, si coltiva un vitigno, la Favorita, che viene considerata la versione piemontese del Vermentino. Con il Vermentino originale anche l’uva Favorita dà vita a vini freschi e fragranti, ideali come aperitivo ma perfetti anche per essere portati in tavola. Il Fallegro è uno dei primi vini da Favorita nati in Piemonte. Lo produce Poderi Gianni Gagliardo. Una lavorazione attenta che parte da una rigorosa selezione in vigna. Ogni particella viene vinificata separatamente, e viene assemblata con le altre solo al termine della lavorazione. Seguono circa quattro mesi di affinamento in acciaio e quindi l’imbottigliamento. Ne deriva un vino dal carattere fortemente minerale, con note agrumate, fruttate e floreali. In bocca è brioso e incredibilmente piacevole.
L’origine della cantina Poderi Gianni Gagliardo risale addirittura al 1847 anche se le prime bottiglie commercializzate con il marchio aziendale sono della prima metà degli anni Settanta. Oggi Poderi Gianni Gagliardo rappresenta una solida realtà del Barolo, con ben 10 appezzamenti, suddivisi in cinque diversi comuni. Vi si producono vini che possono vantare le Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA) Lazzarito, con la vigna “Preve“, Castelletto, Monvigliero, Mosconi, Fossati, Bricco San Pietro, Santa Maria, oltre all’originario Serra dei Turchi, da cui tutto ebbe inizio. Nomi mitici per ogni buon appassionato di Barolo che potrà apprezzare le sottili differenze che ogni terroir conferisce ai vini. La moderna cantina di vinificazione, infine, si trova nel comune di La Morra.
Se vuoi acquistare Fallegro Langhe DOC Favorita 2021 di Gianni Gagliardo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Fallegro Langhe DOC Favorita 2021 di Gianni Gagliardo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY