Cosa: Da una pressatura soffice a grappolo intero
Perché: Per il suo colore tenute ma brillante
Perfetto con: Piatti a base di pesce, formaggi freschi e carni bianche
Cosa: Da una pressatura soffice a grappolo intero
Perché: Per il suo colore tenute ma brillante
Perfetto con: Piatti a base di pesce, formaggi freschi e carni bianche
Italia
IMBOTTIGLIATO DA 2356 IT PER AZ AG CICALESE ROSSELLA EBOLI, SA
Aglianico al 100%. Uve di qualità provenienti da vigneto storico dell'azienda, situato a Eboli, in provincia di Salerno. Una curiosità riguardo al nome. Ephýra identifica il primo nucleo di genti che ha abitato la città di Eboli. Ephýra, in particolare, è l’antico nome di Corinto, a indicare il profondo legame che questa meravigliosa area della Campania ha avuto con gli antichi greci. Suoli a medio impasto tendenzialmente argillosi, caratterizzano i vigneti di Aglianico in questa zona. Qui le uve giungono a perfetta maturazione attorno alla metà di settembre, quando vengono raccolte, con un'accurata selezione dei frutti migliori che avviene già in pianta. In cantina le uve subiscono una pressatura soffice a grappolo intero, una leggera chiarifica e la successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Al termine della trasformazione, il vino subisce una fase di affinamento in acciaio, con bâtonnage settimanali fino al momento dell’imbottigliamento. Nel bicchiere si scopre un bel rosato dal colore tenue e ramato, brillante e luminoso. Al naso frutta rossa, come la ciliegia, agrumi, prugna bianca e mela. In bocca è deciso e ben equilibrato. Fresco, con buona consistenza. In chiusura ritornano prepotenti le note di ciliegia percepite in precedenza, con un accenno di tannino che accentua la freschezza. Ottimo con piatti a base di pesce, formaggi freschi e carni bianche.
L'azienda Rossella Cicalese nasce nel 2012. Si tratta di una bella azienda di famiglia, basata inizialmente sui terreni ereditati dal bisnonno. Nel 2012 sono stati piantati i primi vigneti a Eboli, mentre due anni dopo, nel 2014, anche a Perdifumo, sempre nella provincia di Salerno. La scelta dei territori non è casuale, ma mirata e dettagliata. Complessivi quattro ettari e mezzo che godono di un microclima favorevole e di un'ambientazione da favola, quella della Campania Felix. In questo contesto i vigneti affondano le proprie radici in un territorio fertile e fecondo. Piante di Aglianico e Fiano, allevate a Guyot, che vengono coltivate in regime di lotta integrata, con un ridotto impiego di prodotti chimici. Tecniche a basso impatto ambientale che caratterizzano anche tutto il processo di vinificazione.
Se vuoi acquistare "Ephyra" Campania IGP Aglianico Rosato 2021 di Rossella Cicalese con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Ephyra" Campania IGP Aglianico Rosato 2021 di Rossella Cicalese potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY