Cosa: Aglianico in purezza, proveniente da vigneti di Eboli
Perché: Per il suo carattere deciso
Perfetto con: Parmigiana, primi piatti e carni, soprattutto di agnello
Cosa: Aglianico in purezza, proveniente da vigneti di Eboli
Perché: Per il suo carattere deciso
Perfetto con: Parmigiana, primi piatti e carni, soprattutto di agnello
Italia
PRODOTTO E IMBOTTIGLIATO DA SA 2356 IT PER AZ. AG. CICALESE ROSSELLA EBOLI, ITALIA
Ancora un grande rosso del territorio. Ancora un grande vino da vitigno autoctono. Ancora una volta il frutto di un Aglianico in purezza, proveniente da una delle zone più interessanti della Campania. Siamo a Eboli, in provincia di Salerno, e questo rosso proposto da Rossella Cicalese vuole essere un omaggio alla sua città di origine. Evoli, infatti, è il nome medioevale della città di Eboli, dove l'azienda ha i suoi vigneti storici e dove le uve Aglianico utilizzate in questo caso maturano lentamente fino all'inizio del mese di ottobre. Vinificazione accurata, con diraspapigiatura, ammostamento in acciaio e fermentazione ad opera di lieviti spontanei a temperatura controllata, dopo la svinatura il vino subisce la sua fermentazione malolattica in acciaio e un affinamento della durata di 5 mesi. Solo a quel punto è pronto per essere messo in bottiglia. Un periodo di riposo essenziale per equilibrare al meglio tutte le caratteristiche spigolosità del vitigno. Colore rubino tendente al viola, al naso rivela nettissimi sentori di marasca e prugna, seguite da note speziate, come il pepe. In bocca l'alcol si sente, rendendo il vino piacevolmente caldo ed etereo. Morbido e avvolgente fin dal primo assaggio, questo rosso campano ha, come è normale, tannini ben evidenti. Una sensazione forte ma piacevole, grazie al buon equilibrio tra tutte le sue componenti. Vino perfetto per la cucina mediterranea e i suoi sapori decisi. Ottimo con la parmigiana, i primi piatti e le carni, soprattutto di agnello.
L'azienda Rossella Cicalese nasce nel 2012. Si tratta di una bella azienda di famiglia, basata inizialmente sui terreni ereditati dal bisnonno. Nel 2012 sono stati piantati i primi vigneti a Eboli, mentre due anni dopo, nel 2014, anche a Perdifumo, sempre nella provincia di Salerno. La scelta dei territori non è casuale, ma mirata e dettagliata. Complessivi quattro ettari e mezzo che godono di un microclima favorevole e di un'ambientazione da favola, quella della Campania Felix. In questo contesto i vigneti affondano le proprie radici in un territorio fertile e fecondo. Piante di Aglianico e Fiano, allevate a Guyot, che vengono coltivate in regime di lotta integrata, con un ridotto impiego di prodotti chimici. Tecniche a basso impatto ambientale che caratterizzano anche tutto il processo di vinificazione.
Se vuoi acquistare "Evoli" Campania IGP Aglianico 2019 di Rossella Cicalese con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Evoli" Campania IGP Aglianico 2019 di Rossella Cicalese potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY