Cosa: Il rosso tipico della tradizione aretina
Perché: Perché il Syrah è di casa a Cortona
Perfetto con: Carni arrosto
Cosa: Il rosso tipico della tradizione aretina
Perché: Perché il Syrah è di casa a Cortona
Perfetto con: Carni arrosto
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Vecchia Cantina di Montepulciano – Montepulciano (SI), Italia
L'origine del Syrah non è certo italica. Ma al di fuori della Francia, della valle del Rodano, in Italia questo vitigno si è spesso trovato a suo agio, dando vita a vini di grande qualità pur con caratteristiche leggermente differenti a seconda della regione di provenienza. Ma c'è un angolo di Toscana, la zona di Cortona ad Arezzo, dove il Syrah da sempre si trova particolarmente bene. Ed è proprio da qui che arriva questo interessante rosso proposto dalla Vecchia Cantina di Montepulciano. Cortona DOC Syrah, che nasce da una attenta trasformazione delle uve raccolte sulle pendici del colle che sale verso l'antico borgo di Cortona. Vendemmia manuale, ovviamente, a cui segue una vinificazione accorta con una lunga fase di macerazione estrattiva che si prolunga per circa 20 giorni a temperatura controllata. Segue una fase di maturazione in legno di circa un anno e finalmente l'imbottigliamento. Il risultato è un rosso di colore vivo e vivace. Al naso è intenso e ampio, con la classica nota speziata che domina su un bouquet di frutta rossa matura. In bocca è piacevolmente ricco e potente, con una bella freschezza data dall'acidità che bilancia perfettamente il calore dell'alcol. Ritornano le note fruttate percepite in precedenza, anche in questo caso ben combinate alle spezie. Perfetto fin da subito, richiede un abbinamento saporito. Ottimo con un grande arrosto o con uno stracotto di manzo.
Per chi arriva a Montepulciano percorrendo la via Provinciale è difficile non scorgere la sagoma della Vecchia Cantina di Montepulciano. Si trova lì da cinquanta anni a ricordare a tutti che quando le cose si fanno con passione, non importa se in piccolo o in grande, i risultati arrivano. Nata nel 1937, è la più antica cooperativa della Toscana e certamente la più grande del territorio. Fondata su iniziativa di quattordici produttori , oggi conta sulla collaborazione di circa 400 soci, uniti da una grande passione e da un obiettivo comune: garantire prodotti di qualità a un prezzo accessibile. Ovviamente nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Lo fanno, alla grande, potendo contare su oltre 1.000 ettari vitati, in Toscana ma non solo. Nella gamma dei loro vini, infatti, oltre a diversi “di Montepulciano”, rossi e Nobili, si trovano belle etichette rappresentative di altre zone, come il Chianti, ma anche di altre regioni, come l’Umbria.
Se vuoi acquistare Cortona Syrah DOC di Vecchia Cantina con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Cortona Syrah DOC di Vecchia Cantina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY