Cosa: Fresco e minerale
Perché: Per le sue delicate note di frutta fresca e fiori
Perfetto con: Aperitivo, primi delicati a base di pesce
Cosa: Fresco e minerale
Perché: Per le sue delicate note di frutta fresca e fiori
Perfetto con: Aperitivo, primi delicati a base di pesce
Nuova Zelanda
Vinultra
Vinultra, brand neozelandese con base a Marlborough, propone una versione molto interessante del classico Pinot Gris. Si chiama Pounamu, 100% Pinot Grigio proveniente dall'area di Waihopai Valley. Ci troviamo nel cuore di una delle regioni vitivinicole più incredibili al mondo, nella parte settentrionale dell'isola Sud della Nuova Zelanda. Qui il terreno, argilloso con presenza di ghiaia, è perfetto per la coltivazione del Pinot che viene vendemmiato a mano e trasformato con rigoroso controllo delle temperature, e una fase iniziale di criomacerazione in contenitori di acciaio inox, per mantenere i sottili caratteri di fiori e frutta fresca. Al termine della trasformazione, segue un periodo di affinamento in acciaio di alcuni mesi, prima dell’imbottigliamento. Giallo paglierino, al naso si scopre un vino piacevolmente intenso e intrigante. Sentori fruttati, di pera, mela cotogna e albicocca. Poi note di agrumi e un finale piacevole di mandorla. In bocca si conferma piacevolmente elegante e strutturato, con note di frutti gialli, quali albicocca, pera e mela, richiami floreali di gelsomino e una piacevole nota di mandorla. Fresco e minerale, garantisce una buona persistenza. Ottimo fin dall'aperitivo, è un vino che non fatica a trovare la sua giusta collocazione anche a tavola. Ottimo con primi delicati a base di pesce. Uno spaghettino alle vongole, per esempio, è decisamente... la morte sua!
Vinultra si trova a Marlborough, in uno dei territori vitivinicoli della Nuova Zelanda più ricchi, amati e conosciuti a livello mondiale. Qui i vitigni coltivati sono i rinomati Sauvignon Blanc e Pinot Nero, oltre a Riesling, Pinot Gris e Gewürztraminer. Ci troviamo nella zona più settentrionale dell’Isola meridionale (South Island), con circa 22mila ettari di vigneti e condizioni pedoclimatiche molto particolari, con estati generalmente lunghe ed asciutte, intensa luce diurna, notti fresche e ventilate. Condizioni ideali per ottenere una perfetta maturazione dell’uva. In cantina, per la perfetta maturazione dei vini, vengono usate solo barrique di rovere francese, con una piccola percentuale di legno nuovo. I bianchi, invece, fermentano generalmente in vasche di acciaio e, quando possibile, vengono utilizzati lieviti indigeni.
Se vuoi acquistare "Pounamu" Pinot Gris 2023 di Vinultra con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Pounamu" Pinot Gris 2023 di Vinultra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY