Cosa: Vinificazione in purezza di uve Alicante Bouschet
Perché: Per la sua natura mediterranea
Perfetto con: Risotti, carni e zuppe di pesce saporite
Cosa: Vinificazione in purezza di uve Alicante Bouschet
Perché: Per la sua natura mediterranea
Perfetto con: Risotti, carni e zuppe di pesce saporite
Bala Perdida, letteralmente “proiettile smarrito”, è un rosso 100% made in Spain proposto da Bodegas Arráez. Prodotto con una vinificazione in purezza di uve Alicante Bouschet provenienti da vecchi vigneti con un’età media di 35 anni. Piante mature e capaci di produrre pochi grappoli di grande concentrazione che affondano le proprie radici in suoli poveri, sabbiosi e calcarei, caratteristici dell’entroterra di Alicante. Le uve maturano in un clima caldo, caratterizzato da forti esposizioni e alte temperature, soffrendo spesso per la mancanza di acqua. Queste condizioni estreme sono determinanti e caratterizzano i vini che vi si ottengono. In cantina si procede con delle macerazioni delicate, per estrarre aromi freschi e varietali che rappresenteranno la base di partenza di questo vino, maturato poi in botti di rovere per acquisire complessità e note terziarie. Il risultato, come sottolineano i suoi produttori, e? un vino ribelle, anticonformista e impressionante alla vista e al palato. Bala Perdida e? un rosso 100% mediterraneo che si abbina perfettamente con risotti, carni e zuppe di pesce saporite.
E’ decisamente “una grande famiglia”, quella di Bodegas Arráez. Una grande squadra, formata da molte persone, unite dalle stesse idee e dallo stesso modo di intendere il vino. Un gruppo affiatato. La cantina si trova a Font de la Figuera ed è stata costruita a partire da tre vecchie cantine appartenute a viticoltori privati. Nel tempo la cantina è stata rinnovata e adattata per incorporare nuove tecniche di vinificazione e imbottigliamento. Ma questo non ha cambiato l’approccio originale, fedele alla tradizione vinicola locale. I vigneti si trovano a circa 90 chilometri dal Mediterraneo e ad un’altitudine compresa tra i 600 e gli 800 metri, tra due valli il cui orientamento genera un microclima mediterraneo-continentale. Questo, insieme a terreni naturalmente poveri, crea condizioni uniche nel loro genere, perfette per la coltivazione di uve di qualità. La cantina possiede 30 ettari di vigneti di varietà prevalentemente locali. Viti di 40 anni ancora ad alberello e nuovi impianti moderni realizzati con tecniche contemporanee.
Se vuoi acquistare Bala Perdida 2022 DO Alicante di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Bala Perdida 2022 DO Alicante di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY