Cosa: Un Cava biologico a base di Chardonnay e Pinot Noir
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Spaghetti allo scoglio
Cosa: Un Cava biologico a base di Chardonnay e Pinot Noir
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Spaghetti allo scoglio
Prodotto e imbottigliato da Codorníu - Barcelona, Spagna
Prodotto in Spagna
Piace questo Raimat El Cim del Turò Brut, divertente Cava proposto da Bodega Raimat. Piace per la sua natura tradizionale, essendo elaborato a partire da uve Chardonnay e Pinot Noir, quindi da un taglio non comune per uno spumante spagnolo, e piace a chi è attento all'ambiente e alla sostenibilità, dato che si tratta di un vino certificato biologico. Prodotto con il Metodo classico, questo vino resta in contatto con i suoi lieviti per la maturazione in bottiglia per un periodo di non meno di 18 mesi. Ne deriva uno spumante fresco e immediato, buono da subito e capace di valorizzare un menù a base di pesce, con piatti semplici e non troppo intensi. Ottimo con un antipasto a base di crudi di pesce, per esempio, ma sta benissimo anche accanto a un buono spaghettino allo scoglio. La versatilità non gli manca di sicuro. Il colore è brillante, giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si scoprono aromi vivaci di agrumi, mela verde e albicocca. In bocca ritornano le note rinfrescanti di agrumi, mela verde e melone dolce. La sua texture cremosa e l’acidità spiccata lo rendono ben equilibrato e garantiscono un finale lungo e persistente.
La storia di bodega Raimat inizia nel 1914 quando, Don Manuel Raventós i Domenech, proprietario del gruppo vitivinicolo Codorníu Raventós, acquistò una tenuta di oltre 3.200 ettari, tanto vasta quanto arida. Siamo a Lleida, in Catalogna. Per prima cosa venne costruita una imponente rete di canali per portare l'acqua dai Pirenei alla tenuta. Un'imponente opera ingegneristica che permise di trasformare una landa arida in una fertile azienda agricola che può contare, attualmente, su oltre 2mila ettari vitati, divisi in una miriade di piccoli appezzamenti. Da ognuno di essi vengono prodotte le uve usate per la produzione dei buoni vini della bodega. In campagna vengono rispettati dei rigidi protocolli di sostenibilità ambientale. In cantina la tecnologia contribuisce alla trasformazione delle uve, senza stravolgerne la natura. Il risultato è una vasta gamma di vini e spumanti di altissima qualità, in larga parte prodotti a partire dai buoni vitigni autoctoni della regione.
Se vuoi acquistare Raimat El Cim del Turo' Brut di Bodega Raimat con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Raimat El Cim del Turo' Brut di Bodega Raimat potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY