Cosa: Prodotto con uve provenienti da un'unica vendemmia
Perché: Per la sua bollicina fine e persistente
Perfetto con: Come aperitivo, con formaggi, salumi e i tipici "cicchetti veneziani"
Cosa: Prodotto con uve provenienti da un'unica vendemmia
Perché: Per la sua bollicina fine e persistente
Perfetto con: Come aperitivo, con formaggi, salumi e i tipici "cicchetti veneziani"
Italia
Prodotto da Casa Vinicola Canella S.p.a. – San Donà di Piave (VE), Italia
Partiamo con il dire che questo spumante proposto da Canella, storica realtà della zona del Conegliano-Valdobbiadene, non è il "solito prosecchino", come dicono alcuni pseudo esperti quando assaggiano il più famoso spumante italiano nel mondo. Questo vino, infatti, in etichetta riporta il termine “Millesimato” che è un tratto distintivo importante. Indica che tutte le uve utilizzate per creare questo Prosecco Superiore DOCG provengono dalla stessa, eccezionale, vendemmia. Valdobbiadene DOCG Extra Dry, questo vino è ottenuto da una lavorazione in purezza di uve Glera, raccolte a mano in vigneti collinari esposti a Sud, Sud-Ovest. Spumantizzazione in autoclave, secondo il metodo Charmat, questo vino si caratterizza per una bollicina fine e persistente. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso rivela un bouquet fruttato e floreale, con note di mela verde, pera, agrumi, fiori bianchi e mandorla. In bocca invece è morbido, fresco e armonico, con una dolcezza moderata che lo rende piacevole e invitante. Il finale poi è lungo e fruttato. Perfetto in mille occasioni, si presta a essere servito come aperitivo in accompagnamento a stuzzichini salati. Buono con formaggi freschi o stagionati, salumi e i tipici "cicchetti veneziani". A fine pasto, invece, accompagna bene dolci secchi come biscotti o pasticcini.
“Alles trinken Canella weine”. Uno slogan semplice e diretto che oggi probabilmente passerebbe inosservato tra le gigantografie di modelle ammiccanti. Ma siamo sul finire degli anni 50 in Italia e quel cartellone pubblicitario che si trova sulle strade del litorale veneto, a Jesolo, è un simbolo di modernità senza precedenti. I vini da bere sono quelli dell’azienda Canella, ovviamente, nata dall’intraprendenza di un visionario Luciano Canella solo pochi anni prima, nel 1952. Vini facili da bere e che piacciano davvero a tutti. Questo è il fil rouge di tutte le bottiglie marchiate, ancora oggi, con la grande “C” trasformata in un cameriere che serve da bere. In questi giorni frenetici, i vini Canella uniscono, in un concept di successo, la spensieratezza della dolce vita anni 50 a un prodotto fresco e giovane.
Se vuoi acquistare Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Extra Dry di Canella con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Extra Dry di Canella potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna